Epidemia di polmonite colpisce i bambini in Cina: autorità in allerta

Una nuova epidemia di polmonite colpisce i bambini in Cina

Una misteriosa epidemia di polmonite sta attualmente colpendo i bambini in Cina, suscitando preoccupazione tra le autorità sanitarie. Gli ospedali di Pechino e Liaoning sono sovraccarichi di bambini malati, molte scuole hanno sospeso le lezioni e i genitori sono in ansia per la salute dei propri figli. Le prime segnalazioni sono arrivate da ProMed, lo stesso sistema di sorveglianza che aveva lanciato l’allarme sul Sars-Cov-2 all’inizio della pandemia di Covid-19. Nonostante l’eziologia della polmonite sia ancora sconosciuta, è stata avanzata l’ipotesi di una forma di “polmonite ambulante” causata dal batterio Mycoplasma pneumoniae.

Afflusso massiccio di bambini malati negli ospedali cinesi

Gli ospedali cinesi, in particolare quelli di Pechino e Liaoning, stanno affrontando un afflusso massiccio di bambini affetti da questa misteriosa epidemia di polmonite. Secondo ProMed, l’atrio dell’ospedale pediatrico di Dalian è pieno di bambini che ricevono flebo, con lunghe code di pazienti anche negli ospedali di medicina tradizionale cinese. Le scuole stanno segnalando numerosi casi tra gli studenti, il che ha portato all’interruzione delle lezioni in alcune classi.

Ipotesi sul batterio Mycoplasma pneumoniae come possibile causa

L’epidemiologo statunitense di origini cinesi, Eric Feigl-Ding, ha avanzato l’ipotesi che la causa di questa epidemia potrebbe essere il batterio Mycoplasma pneumoniae, noto per causare patologie dell’apparato respiratorio, inclusa la cosiddetta polmonite ambulante. Questa forma di polmonite si caratterizza per sintomi lievi come febbricola, affaticamento e tosse persistente. Tuttavia, la situazione attuale sembra essere più aggressiva rispetto agli anni precedenti, con un aumento dei casi di infezioni miste, resistenza ai farmaci e polmonite lobare.

Preoccupazioni sulla resistenza agli antibiotici e richiesta di un’indagine approfondita

L’allarme suscitato da questa epidemia ha portato a speculazioni sulla possibile correlazione con la revoca delle restrizioni anti-Covid in Cina. Gli esperti avvertono che potrebbe trattarsi della prima ondata di infezioni da Mycoplasma pneumoniae dopo la revoca delle misure di contenimento. L’epidemia ha sollevato preoccupazioni sulla resistenza agli antibiotici, poiché il batterio sembra sfuggire alle terapie utilizzate finora. Le autorità cinesi sono sotto osservazione, con i genitori che si chiedono se l’epidemia sia stata nascosta.

La situazione in Cina richiede un’indagine approfondita per identificare la causa precisa di questa epidemia di polmonite e adottare misure tempestive per contenere la diffusione. Sebbene al momento non ci sia un allarme mondiale, la comunità internazionale sta seguendo attentamente gli sviluppi, tenendo conto delle lezioni apprese dalla recente pandemia di Covid-19. La salute dei bambini è al centro delle preoccupazioni e le autorità sono chiamate ad agire rapidamente per proteggere questa popolazione vulnerabile.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *