Le elezioni europee sono la vera missione e l’obiettivo principale per il futuro del Paese nei prossimi 15 anni. Durante una cena di partito a Palazzo Brancaccio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento per il prossimo anno. Secondo Meloni, un’ottima affermazione del centrodestra e in particolare di Fratelli d’Italia darebbe più forza contrattuale all’esecutivo nelle trattative con l’Unione Europea, sia sul fronte economico che su altre questioni essenziali come l’immigrazione. Attualmente, FdI è quotato tra il 28% e il 30% nei sondaggi, il che potrebbe significare ottenere 26 europarlamentari se i sondaggi verranno confermati l’anno prossimo.
In vista delle elezioni europee del prossimo anno, l’Europa diventerà sempre più centrale nell’agenda della presidente del Consiglio. Dal 26 al 29 settembre ci sarà un convegno del gruppo dei Conservatori europei a Madrid, dove ci sarà un contributo di Meloni. Sarà trasmesso un videomessaggio della leader di Fratelli d’Italia durante la sessione di lavoro “Il presente e il futuro dell’Europa”. Parteciperanno anche alcuni dei principali alleati sovranisti di Meloni, come il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, il primo ministro ceco Petr Fiala e la leader del partito di destra Veri Finlandesi Riikka Purra. Inoltre, la prossima settimana la premier volerà a Budapest per partecipare a un forum demografico.
Sul fronte delle elezioni europee, non si sono del tutto sopite le voci su una possibile candidatura di Meloni come capolista in tutte le circoscrizioni. Alcuni esponenti di FdI tifano per un impegno diretto della premier nella competizione elettorale, sostenendo che con la sua leadership non avrebbero bisogno di figure acchiappa-voti. Con l’avvicinarsi del voto del 2024, anche la campagna elettorale fa il suo ingresso nel dibattito politico.
Meloni ha rassicurato sul fatto che la dialettica tra Matteo Salvini e Antonio Tajani non preoccupa particolarmente il governo. Ha sottolineato l’importanza della responsabilità che gli italiani hanno dato al centrodestra nel dare stabilità al Paese. È previsto un rapporto più stretto con i gruppi della maggioranza.
Il governo Meloni ha finora mantenuto un rapporto costruttivo con l’Europa, ma nei prossimi mesi potrebbe esserci un inasprimento dello scontro con Bruxelles, soprattutto a causa della legge di bilancio. Il governo italiano auspica una nuova sospensione dei vincoli di bilancio, ma l’ex premier del Partito Democratico, Paolo Gentiloni, l’ha esclusa.
La presidente di FdI ha ribadito che i commissari europei rappresentano l’Unione Europea, ma ha sottolineato che è normale che tengano conto degli interessi della nazione che rappresentano. Ha auspicato una maggiore attenzione per l’Italia da parte dei commissari europei.
Il 24 settembre, Meloni parlerà dell’Europa e dei provvedimenti adottati nel primo anno di governo in un evento celebrativo per il compleanno di Fratelli d’Italia al governo, che sarà trasmesso in tutti gli eventi organizzati da FdI in contemporanea.
Le elezioni europee rappresentano un momento cruciale per il futuro del Paese e il governo Meloni sta lavorando per ottenere un’ottima affermazione del centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia. L’Europa sarà al centro dell’agenda della presidente del Consiglio e saranno promossi eventi e incontri per discutere del presente e del futuro dell’Europa. Nonostante la possibile tensione con l’Unione Europea, il governo continuerà a lavorare per garantire stabilità al Paese.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento