Echo, la serie spin-off di Hawkeye
Con il Disney+ Day 2021 è arrivata la conferma – con un primo logo – della nuova serie tv Echo: spin-off della serie Marvel Hawkeye, in streaming su Disney+. Il personaggio di Maya Lopez è stato introdotto nella serie dedicata a Clint Barton e interpretato dall’esordiente Alaqua Cox, attrice di origini nativo-americane, sorda. Ma quando ci aspettiamo di vederla su Disney+?
Echo, quando esce, dal 10 gennaio 2024 su Disney+
Nella primavera del 2022 sono iniziate ad Atlanta le riprese di Echo, la serie targata Marvel Studios che avrebbe dovuto esordire in esclusiva su Disney+ il 29 novembre 2023 con tutti gli episodi. Per via dello sciopero degli sceneggiatori della WGA e gli attori della SAG-AFTRA, la serie è stata posticipata al 10 gennaio 2024.
Alaqua Cox, che ha fatto il suo debutto nel MCU nel 2021 in Hawkeye, interpreta l’implacabile Maya Lopez, leader sorda di una gang decisa a far pagare a Ronin, alias Clint Barton, le sue azioni vendicative.
Chi è Maya Lopez, alias Echo?
Nei fumetti Maya Lopez è la figlia adottiva del Kingpin (Wilson Fisk), una ragazza di origini nativo-americane, nata non udente; dalle abilità straordinarie soprattutto in combattimento. Echo ha la capacità di copiare perfettamente i movimenti e lo stile di combattimento di un’altra persona, rendendola un avversario temibile in battaglia. Nei fumetti, Maya Lopez è stata spesso avversaria di Daredevil e nella serie Hawkeye, potrebbe battersi anche contro Occhio di falco. Sulla carta stampata è proprio Maya ad assumere per prima l’identità della vendicatrice Ronin (a differenza di quello che è accaduto con Avengers – Endgame), che poi passerà a Clint Barton quando questi a sua volta consegnerà l’arco di Hawkeye a Kate Bishop. Capiterà anche nella nuova serie Marvel?
Echo di cosa parla, anticipazioni
In esclusiva su Disney+, il racconto delle origini di Echo ritrova Maya Lopez, la cui condotta spietata a New York la segue anche nella sua città natale. La ragazza deve affrontare il suo passato, ricollegarsi alle sue radici native americane e riscoprire il significato di famiglia e comunità se vuole sperare di riuscire ad andare avanti.
Nella serie dedicata a Occhio di Falco, abbiamo visto in qualche flashback, il vero padre di Echo, William Lopez, interpretato da Zahn McClaron ( The Son – Il figlio). Nel mondo dei fumetti Marvel, il padre di Echo è un sicario sotto la guida di Kingpin, ucciso nel compiere uno dei suoi incarichi, che porta così Maya a diventare la figlia surrogata di Kingpin. La ragazza compie azioni criminali per lui che manipola Maya facendole credere che Daredevil abbia ucciso suo padre. Alla fine apprende la verità, quindi tornata a casa per conoscere la sua cultura nativa per onorare suo padre. Dato il suo passato traumatico, Echo probabilmente esplorerà la complicata relazione di Maya con l’eroismo, la malvagità e la fiducia nelle altre persone.
Dopo il finale di stagione di Hawkeye, nella serie tornano anche personaggi molto chiacchierati, come Kingpin o addirittura un cameo di Daredevil, dopo il ritorno di Charlie Cox nei panni del diavolo di Hell’s Kitchen in Spider-Man: No Way Home e She-Hulk.
Echo cast, attori e personaggi
Nel corso di un’intervista con Charles Villanueva di Murphy’s Multiverse, Trinh Tran, produttrice esecutiva dei Marvel Studios, ha parlato del casting di Alaqua Cox nel ruolo di Maya Lopez. Quando le è stato chiesto cosa abbia spinto il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige a procedere con lo sviluppo di uno show su Echo nonostante la scarsa esperienza dell’attrice in questo settore, la produttrice ha dichiarato:
“È una tipa tosta in questa serie. Ci ha colpiti moltissimo con la sua determinazione e ha lavorato duramente per fare in modo che Maya Lopez fosse come la volevano tutti. Devo ammettere che c’è stata qualche preoccupazione all’inizio perché Alaqua è nuova nell’industria. Ingaggiare un’attrice emergente e affidarle un personaggio come Maya Lopez è una cosa importante. Ma ha fatto passi da gigante, ha lavorato duramente e ci ha dimostrato che un personaggio sordo può fare parte dell’MCU ed essere una supereroina a modo suo.”
Echo episodi, quanti sono
La serie, composta da cinque episodi, tutti disponibili in streaming il 10 gennaio, segnando così la prima volta in cui una serie targata Marvel Studios debutta con tutte le puntate al momento del lancio.
Come è successo ormai per altre serie, pare che sia diventato uno standard far uscire i prodotti Marvel e Star Wars nella notte, in Italia. Anche per quanto riguarda Echo, l’orario di uscita corrisponde alle 20.00 di Città del Messico e – di conseguenza – nel nostro Paese tutti e dieci gli episodi arrivano alle 3.00 del mattino. Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio.
Gli episodi della serie sono diretti da Sydney Freeland (Navajo) e Catriona McKenzie (Gunaikurnai). I produttori esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Stephen Broussard, Richie Palmer, Marion Dayre e Jason Gavin (Blackfeet). I co-produttori esecutivi invece sono Amy Rardin, Sydney Freeland, Christina King (Seminole) e Jennifer Booth.
Trailer di Echo
Trovi il trailer ufficiale di Echo in apertura di articoli, rilasciato il 3 novembre 2023.
Echo in streaming, dove vederla
Echo sarà esclusiva streaming Disney + per tutti gli abbonati.
Lascia un commento