Non mancano mai delle sorprese quando si tratta del bancomat. Stavolta, però, per qualcuno non si parla di situazione spiacevole. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è successo di recente.
In questo periodo le Forze dell’Ordine stanno mettendo in guardia coloro che si recano presso uno sportello bancomat per fare un prelievo. Purtroppo i truffatori cercano anche in questi casi di raggirare il prossimo ed escogitano dei piani che a volte risultano essere infallibili.
Un esempio è l’inserimento di un oggetto metallico all’interno della fessura di erogazione del denaro. C’è chi opta per del nastro adesivo che blocca la fuoriuscita delle banconote, quindi, la persona va via pensando che ci sia un malfunzionamento generale. In questo modo i malfattori intervengono e portano a casa un bel gruzzoletto.
Per non parlare della truffa della banconota caduta a terra. In pratica qualcuno distrae la persona che sta davanti allo sportello dicendole di raccogliere delle banconote cadute a terra. Nell’attimo di distrazione terzi intervengono per sostituire la carta di credito con un’altra.
Purtroppo si ricorre anche a delle bombe messe proprio davanti agli istituti bancari. Da ciò si può dedurre che la situazione è alquanto drammatica e non accenna per niente a migliorare. Secondo quanto riportato sul sito mirror.co.uk sembra che qualcuno abbia avuto ulteriori problemi davanti a uno sportello bancomat, ma per un problema del sistema bancario. Ecco i dettagli della vicenda.
Attento ai bancomat difettosi
In realtà ciò è avvenuto perché ci sono tanti prelievi nell’arco di un minuto, dunque è comprensibile andare incontro all’insolito. Non ci crederai, ma qualche volta può capitare che gli sportelli bancomat inizino a distribuire del denaro “gratuitamente”! In questi casi la colpa è delle banche che sono responsabili delle emissione, ma non solo.
Anche chi si appropria ingiustamente di questo denaro può andare incontro a spiacevoli conseguenze. Lo sanno bene alcune persone che hanno dovuto fare i conti con la legge.
Ecco cosa fare in questi casi
In poche parole per queste persone è stata prevista la prigione. D’altronde hanno preso del denaro senza avere alcun diritto. Sono state rintracciate perché la maggior parte ha utilizzato la propria carta bancaria e questo non ha fatto altro che rendere più possibile il tracciamento dei movimenti bancari.
Basta pensare che nel 2003 delle persone sono state condannate da tra i 12 e 15 mesi per avere prelevato più di 130.000 sterline da sportelli bancomat difettosi. Se dovesse capitare una cosa simile devi assolutamente segnalare il problema alla tua banca.