Donne libere di uscire senza timori: Piantedosi lo afferma

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sottolineato l’importanza di creare una società in cui le donne possano sentirsi sicure nel uscire di casa. Durante l’inaugurazione di un bene confiscato a Palermo, il ministro ha ribadito l’importanza di garantire la libertà delle donne di muoversi come desiderano senza incorrere in situazioni pericolose.

Piantedosi ha inoltre affrontato la questione del disagio minorile nelle principali città italiane come Napoli, Palermo e alcune grandi città del Nord. Ha sottolineato che questo problema non può essere risolto con un semplice atto legislativo, ma l’approvazione del Decreto Caivano è stato un passo importante. Il ministro ha spiegato che il governo sta intensificando il contrasto a certi fenomeni, dimostrando così un impegno rinnovato nei confronti di questi problemi.

Il ministro ha poi parlato dei controlli che sono in corso a Palermo e ha affermato che lo Stato sta cercando di riprendersi quegli spazi che sono stati occupati in maniera disordinata. Piantedosi ha evidenziato anche l’importanza di agire a livello culturale per combattere i femminicidi. Ha sottolineato che la prevenzione e la repressione di questi crimini sono compiti affidati alla legge e alle forze dell’ordine, ma è fondamentale puntare sempre di più sull’educazione scolastica e sui modelli culturali e relazionali che rendano questo fenomeno estraneo alla nostra società.

Il ministro ha infine citato il messaggio del Presidente Mattarella, che ha definito i femminicidi come un’orribile “barbarie sociale”. Ha sottolineato l’importanza di continuare a parlare di questo problema e di perseguirlo sia attraverso la legge che attraverso l’intervento delle forze di polizia. Tuttavia, ha enfatizzato che occorre fare sempre di più per modificare la cultura e i modelli di relazione, in modo che i femminicidi diventino sempre più estranei alla nostra società.

In conclusione, il ministro dell’Interno ha ribadito che è fondamentale creare una società in cui le donne possano vivere senza paura, sia attraverso l’azione delle istituzioni che attraverso il cambiamento culturale. La lotta contro i femminicidi richiede un impegno costante e una collaborazione tra tutti gli attori sociali, affinché la violenza di genere diventi definitivamente un fenomeno estraneo alla nostra società.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *