DigitHer: La formazione per 150 donne che delineerà il futuro digitale

DigitHer La formazione per 15 DigitHer La formazione per 15

Un nuovo progetto chiamato “DigitHer – Tra competenze ed empowerment il futuro delle donne è digitale” è stato avviato con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali delle donne e garantire loro migliori opportunità di accesso al mondo del lavoro. Questo progetto, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, è stato creato da Valore D e Generation Italy con il supporto di Freeda, un’organizzazione che si impegna a dare voce alle nuove generazioni.

L’iniziativa mira a formare 150 giovani donne disoccupate o insoddisfatte del loro attuale lavoro, tra i 18-34 anni, provenienti da tutta Italia, sulle professioni digitali e a fornire loro supporto nell’inserimento lavorativo. Per raggiungere questo obiettivo, è stato creato un video manifesto di 60 secondi in cui tre giovani donne riescono a cambiare la propria vita grazie a una carriera nel settore digitale, ottenuta attraverso un percorso formativo ed empowerment.

Il video mira a far conoscere le opportunità offerte da DigitHer e a sfatare gli stereotipi di genere sulle professioni digitali. Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui rispondere alla crescente richiesta di professionisti digitali specializzati e contrastare il digital gap tra uomini e donne. Attualmente, le donne rappresentano solo il 19% dei laureati in materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) in Italia.

Uno dei principali motivi per la bassa partecipazione femminile nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è la mancanza di fiducia generata dalla società e dal sistema educativo. Molte ragazze percepiscono una resistenza culturale che influisce sulle loro scelte di studio e sulla fiducia nelle proprie capacità. Per affrontare questo problema, DigitHer mira a formare giovani donne per ruoli digitali e promuovere l’occupazione femminile e la parità di genere.

Attualmente, le aziende faticano a trovare personale con competenze digitali avanzate, soprattutto tra le donne, nonostante ci siano circa 2 milioni di disoccupati in Italia. DigitHer offre quindi un percorso di formazione inclusivo, esperienziale e intensivo, completamente gratuito, per formare due figure professionali molto richieste nel settore tecnologico: la Junior Java Developer e la Junior Data Engineer.

I programmi di formazione durano circa 14 settimane e sono erogati online per facilitare la partecipazione delle giovani donne in tutto il paese. Oltre alla formazione tecnica, le studentesse acquisiranno competenze soft come problem solving, lavoro di squadra e comunicazione e svilupperanno una maggiore consapevolezza di sé e dei propri punti di forza grazie a un percorso di empowerment.

Al termine della formazione, le partecipanti avranno la possibilità di partecipare a colloqui presso aziende partner per trovare lavoro. Per partecipare ai corsi non sono richieste competenze pregresse né titoli di studio o esperienze professionali. Basta iscriversi sul sito di Generation Italy e sostenere un breve test online seguito da un colloquio individuale per valutare la motivazione e il potenziale.

Il primo corso, dedicato al percorso di Data Engineer, inizierà alla fine di settembre. Il progetto è stato supportato dall’agenzia Omnicom PR Group Italy per l’ideazione, la creatività e la pianificazione digitale. Per candidarsi ai corsi o registrare il proprio interesse per futuri corsi, è possibile visitare il sito web di Generation Italy.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *