Di recente si sta parlando della dieta VLCKD che garantisce una perdita di peso inimmaginabile nell’arco di tre settimane. Non ci credete? Proseguite nella lettura e cambierete idea.
Il termine “dieta” deriva dal termine greco “diaita” e significa “stile di vita”, ma si fa riferimento al regime alimentare. Attualmente ne esistono vari tipi, tra cui quella dimagrante che mira a ridurre il peso corporeo. Non esiste una universale, poiché cambia da un individuo all’altro. In effetti bisogna consultare un nutrizionista o dietologo senza fare richiesta propria.
Poi ci sono le diete etiche che mirano alla tutela della biodiversità. Fra esse rientrano il vegetarianismo, il veganismo e il fruttarismo. C’è anche quella in cui c’è l’esclusione di tutte le bevande alcoliche e del caffè (in questo caso il medico Federico Vignati e la dietista Cristina Grande si sono ispirati alla vita condotta da un buddista).
Inoltre ci sono le diete salutistiche che eliminano cibi ritenuti dannosi. Possiamo menzionare quelle strettamente mediche in relazione alla celiachia. Infine ci sono quelle che fanno riferimento al gruppo sanguigno, anche se la teoria non ha un supporto scientifico.
A prescindere da tutto basta semplicemente andare alla ricerca di ciò che può fare al caso nostro. Di recente una dieta sta incuriosendo tante persone perché garantisce una perdita di peso strepitosa in poco tempo.
La dieta VLCKD, a basso contenuto di carboidrati
La dieta VLCKD (acronimo di Very Love Carb Keto Diet) è la dieta che ultimamente sta spopolando. Si tratta di una dieta con basso contenuto di carboidrati. Questo dato potrebbe incuriosire, dunque ecco tutte le informazioni fornite dal sito dilei.it.
A tal proposito si è espresso l’endocrinologo Giovanni Spera, il quale ha ricoperto la carica di Ordinario di Medicina Interna e Presidente del Comitato Etico dell’Università La Sapienza. Adesso è presidente della Società italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ecco i pro e i contro della dieta che sta spopolando sul web
Si tratta di una terapia dietetica con un consumo molto basso di carboidrati nell’arco di una giornata. È anche una dieta ipocalorica calcolata su un apporto che può variare da 800 a 1500 kcal al giorno. Ovviamente questo dato cambia in base ha proprio organismo e alle reazioni. Infatti si consiglia sempre di consultare un medico esperto nel settore.
Sicuramente risulta efficace contro l’obesità, l’epilessia, il diabete e anche l’emicrania. Se seguita correttamente, la dieta può far perdere 20 kg in 6 settimane e poi dopo c’è la fase di stabilizzazione e reintegro con la quale il peso cala sempre più. Non deve durare per più di 6-8 settimane, dopodiché si può seguire tranquillamente una dieta mediterranea.