dieta noci

Dieta delle noci, mangiale sempre in questo modo e avrai un fisico da spiaggia | Perdi subito 3 kg

Dieta delle noci, per restare in forma e prenderti cura della tua salute. Scopri come mangiarle e sfoggiare un fisico da spiaggia. 

Pur essendo un alimento estremamente calorico – apportano quasi 600 calorie per 100 grammi – le noci mangiate in un certo modo fanno dimagrire. Chi lo avrebbe mai detto?

Se in precedenza venivano rifuggite da chi stava seguendo una dieta dimagrante, alcuni studi hanno dimostrato che invece sono di aiuto per perdere peso.

Ovviamente questo non significa che possiamo mangiarne in grandi quantità ogni volta che ne abbiamo voglia. Occorre seguire una dieta giusta e usarle nel modo idoneo.

Inoltre fanno anche bene alla salute di cuore e cervello. Come sottolinea Humanitas: “Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tra i benefici derivanti dal loro consumo sono inclusi la riduzione del colesterolo totale e di quello cattivo. […] Sarebbero inoltre utili alleati contro la sindrome metabolica, nella gestione del diabete di tipo 2, nella prevenzione di alcune forme tumorali e nella promozione della salute delle ossa”. 

Dieta delle noci: dimagrire mangiando

Grazie alla loro composizione le noci sono un ottimo snack perché aiutano a contrastare la voglia di dolci e di cibi grassi. L’Harvard Clinical and Translational Science Center ha condotto un esperimento su 9 soggetti obesi, offrendo loro ogni giorno uno smoothie contenente 14 noci, a loro insaputa. Osservandone l’attività cerebrale si è evinto che il senso di fame risultava notevolmente ridotto.

Secondo un altro studio, riportato da Il Messaggero, condotto dalla Vanderbilt University Medical Center su 84 soggetti di 22-36 anni, in sovrappeso o obesi, una dieta a base di noci riduce il girovita. “Durante il periodo di studio” leggiamo “i partecipanti hanno consumato due volte al giorno un grammo di noci non salate o un grammo di uno snack con la stessa quantità di calorie, proteine, fibre e sodio. Le donne che hanno consumato noci hanno sperimentato una riduzione della circonferenza vita con una differenza media di -2,20 cm. I maschi hanno registrato una riduzione dei livelli di insulina nel sangue”.

noci
I benefici delle noci – Avvisatore.it (foto Depositphotos)

Quante al giorno

Le noci quindi fanno dimagrire, a patto di non esagerare. Circa 40 grammi al giorno saranno sufficienti per usufruire di tutti i benefici che apportano. Consumale come snack spezza fame, o aggiungile ai tuoi piatti per renderli più gustosi. Per esempio assieme ai cereali nel latte della prima colazione, o tritate in una gustosa insalata o perché no, alla macedonia.

Inoltre puoi consumarle persino la sera prima di andare a letto: conciliano il sonno. In questo modo unirai due importanti benefici in un colpo solo.