Il modello 730/2024 deve essere consegnato senza riportare alcun errore. Per questo motivo se ricorri al fai da te deve stare attento per evitare pesanti sanzioni.
Il modello 730 è lo strumento con cui si effettua la Dichiarazione Annuale dei Redditi e deve essere compilato da lavoratori dipendenti e pensionati (in realtà anche da giudici costituzionali, persone impegnate in lavori socialmente utili, lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato come i docenti precari).
Di solito per inviare il modello 730 ci si rivolge a un CAF o a un professionista abilitato. In questo modo si è certi che non ci sarà alcun errore. Tuttavia una buona parte degli italiani preferisce fare tutto in autonomia e scarica il modello precompilato da Internet per poi inviarlo all’Agenzia delle Entrate.
Da qualche mese siamo tutti alle prese con la raccolta di documenti, spese e scontrini utili per fare la compilazione della dichiarazione dei redditi che deve essere presentato entro e non oltre il 30 settembre 2024 con il modello 730. Se non si presta attenzione è alta la percentuale di commettere qualche errore che può risultare fastidioso in un secondo momento.
Secondo quanto riportato sul sito money.it ci sono degli errori che si devono assolutamente evitare altrimenti ci potrebbero essere delle spiacevoli di conseguenze, come avere delle sanzioni che possono incidere sull’economia di casa. Andiamo a scoprire quali sono per non avere brutte sorprese.
Modello 730/2024, non ignorare questi dettagli
Non tutti sanno che sono importanti gli oneri deducibili. Si tratta di le spese fatte nel corso dell’anno che hanno come scopo abbattere il reddito sul quale poi vengono calcolate le tasse. Gli oneri detraibili sono invece quelle spese che devono essere sottratte direttamente all’ammontare delle tasse che si versa all’erario. In questo caso rientrano le spese mediche, gli interessi passivi del mutuo e l’affitto.
Uno dei tanti errori che si commettono è quello di perdere fatture e scontrini che possono essere necessari per beneficiare di detrazioni fiscali. Ma quali sono gli altri che si commettono nell’atto della compilazione? La risposta è immediata.
Errori da non commettere
Proprio per evitare situazioni spiacevoli bisognerebbe seguire attentamente le istruzioni per la compilazione del modello 730. Se si hanno dei dubbi è necessario farsi aiutare da figure esperte. È anche sbagliato fidarsi troppo di ciò che si trova sul web perché a volte è l’Agenzia delle Entrate a commettere degli errori.
Se ci sono dei problemi non si risolveranno tanto facilmente. L’Agenzia delle Entrate consente la correzione autonoma, ma sarà opportuno rivolgersi a un CAF o un commercialista. In questo modo sarà necessario inviare un 730 integrativo. Ovviamente ci sono delle scadenze da rispettare e per le correzioni è prevista come data il 25 ottobre 2024.