Devastazione in Australia: Alluvioni lampo nel Nord/Est, case sommerse da acqua e fango, presenza di coccodrilli | FOTO

Alluvioni lampo nel Nord/Est dell’Australia: residenti bloccati sul tetto di un ospedale

Le forti piogge e le alluvioni lampo hanno colpito il Nord/Est dell’Australia, causando gravi danni e mettendo a rischio la vita dei residenti. Le acque impetuose hanno sommerso strade e città, costringendo molte persone a cercare rifugio sul tetto di un ospedale. Le squadre di soccorso hanno lavorato duramente per evacuare più di 300 persone, mentre elicotteri militari sono stati inviati per aiutare nelle operazioni di salvataggio.

Rifugio sul tetto di un ospedale: una situazione disperata

Durante la notte, nove persone, tra cui un bambino di 7 anni, si sono trovate costrette a rifugiarsi sul tetto di un ospedale nell’insediamento di Wujal Wujal, in gran parte abitato da aborigeni. Kiley Hanslow, amministratore delegato del Wujal Wujal Aboriginal Shire Council, ha descritto la situazione come disperata, affermando che il centro della città era sommerso da acqua sporca e fango. Inoltre, ha aggiunto che coccodrilli stavano nuotando nelle acque allagate, aumentando ulteriormente il pericolo per i rifugiati.

Coccodrilli e altre creature selvagge nelle zone residenziali

Le acque alluvionali hanno portato con sé non solo acqua e fango, ma anche coccodrilli e altre creature selvagge. Il commissario di polizia del Queensland, Katarina Carroll, ha dichiarato che le inondazioni hanno portato “coccodrilli e ogni sorta di altre cose” nelle zone residenziali. Ha ricordato che in passato si sono verificati avvistamenti di squali e coccodrilli durante eventi simili. Gli agenti della fauna selvatica hanno dovuto intervenire nella città di Ingham per catturare un coccodrillo che si era avvicinato alle abitazioni.

Le conseguenze del ciclone tropicale Jasper

Le forti piogge e le alluvioni lampo sono state causate dal ciclone tropicale Jasper, che si è abbattuto al largo del Mar dei Coralli alla fine della scorsa settimana. Il Queensland è stato colpito da venti violenti e piogge battenti, che hanno causato gravi danni e inondazioni. La città turistica di Cairns è stata quasi completamente circondata dall’acqua, con le principali autostrade che conducono alla città completamente allagate. La situazione rimane critica e le autorità stanno facendo del loro meglio per garantire la sicurezza dei residenti e fornire assistenza nelle operazioni di salvataggio.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *