detrazioni

Detrazioni, puoi mettere a carico anche questa cosa: una svolta epocale

Tra le tante voci di cui possiamo usufruire per ottenere delle detrazioni fiscali c’è anche questa, e pochi la conoscono e la usano. 

In fase di dichiarazione dei redditi possiamo usufruire di diverse detrazioni fiscali in modo da pagare meno tasse, ma le voci sono molte, e non tutti conoscono le tante opportunità.

Cosa sono le detrazioni fiscali? Si tratta di una parte di alcune spese sostenute durante l’anno, che può essere sottratta alle imposte da pagare.

Ovviamente non siamo noi a stabilire a quanto ammonta questa cifra ma è la legge stessa che prevede diverse variabili da utilizzare.

Tra le voci più comuni e più utilizzate ci sono le spese sanitarie, che comprendono persino l’acquisto di cani guida per non vedenti o l’ acquisto di veicoli dedicati a persone con disabilità. Ma anche quelle per la casa e per la famiglia. Vediamo nel dettaglio e  scopriamo cosa puoi dedurre che forse non sai.

Detrazioni: quello che non sai

Soprattutto negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di ristrutturazioni in virtù delle forti detrazioni possibili. Il 110%, il bonus ristrutturazioni, il bonus facciate. E ancora quello per l’acquisto di mobili e del condizionatore. Insomma una vera jungla nella quale non tutti riescono a orientarsi se non vengono seguiti da un professionista che conosce le leggi e tutte le possibilità offerte dallo Stato italiano.

Oltre a quelle sanitarie, anche le spese riguardanti il nucleo familiare sono tra le più utilizzate, anche perché pesano sul bilancio familiare e vi sono diverse possibilità di risparmio. Ma c’è una cosa che puoi detrarre e forse non sai; scopri le novità.

detrazioni famiglia
Detrazioni Famiglia – avvisatore.it (foto AdobeStock)

Le spese per la famiglia

In seno alla famiglia il contribuente può usufruire, in sede di dichiarazione reddituale, delle detrazioni relative a familiari a carico. Ovviamente anche qui sussistono dei limiti e dei requisiti da rispettare. Per quanto riguarda i familiari a carico per esempio questi non devono guadagnare più di 2.840,51 euro all’anno in caso del coniuge, e 4.000 in caso di figli fino a 24 anni.

Quello che forse non sai è che puoi usufruire di detrazioni familiari anche per soggetti diversi, come sorelle o fratelli, genitori e persino suoceri, generi e nuore. L’importante è che siano conviventi con il soggetto che presenta la domanda. È bene sapere anche che l’importo varia in base ad alcuni parametri come il reddito e il grado di parentela, ma in linea di massima per conviventi che non siano figli o coniuge si aggira intorno ai 750 euro.