La situazione si fa sempre più delicata per il presidente sospeso della Federcalcio spagnola (Rfef), Luis Rubiales, dopo che la calciatrice Jenni Hermoso ha deciso di denunciarlo alla Procura generale. La motivazione di questa denuncia è legata all’episodio del bacio non consenziente che si è verificato durante la cerimonia di premiazione della Coppa del Mondo di calcio femminile, vinta dalla Spagna contro l’Inghilterra.
Da settimane, questa vicenda ha monopolizzato il dibattito sportivo e non solo in Spagna. Nonostante le pressioni provenienti dalla politica e dal governo, Rubiales ha respinto l’idea di dimettersi. Al momento, è sospeso per 90 giorni dalla Fifa, una sanzione che sta scontando, ma che non sembra intaccare la sua decisione di non lasciare l’incarico.
La posizione di Rubiales, però, è sempre più isolata poiché la quasi totalità del movimento calcistico spagnolo ha perso fiducia nei suoi confronti. Non solo le giocatrici della Nazionale femminile si sono schierate al fianco di Jenni Hermoso e sono pronte a rifiutare le prossime convocazioni, ma anche la nazionale maschile ha giudicato inaccettabile il comportamento del presidente della Rfef.
La situazione è così tesa che ha coinvolto anche il ct Jorge Vilda, l’allenatore che ha guidato la Spagna femminile alla vittoria del Mondiale. Vilda è stato silurato, aggiungendo ulteriori turbolenze alla federazione calcistica spagnola.
Con questa denuncia da parte di Jenni Hermoso si apre un nuovo fronte legale che potrebbe avere conseguenze significative per Rubiales. Sarà importante seguire gli sviluppi dell’inchiesta e vedere quali saranno i passi successivi della Procura generale.
Intanto, nel mondo del calcio spagnolo, l’attenzione si concentra sulla ricerca di una soluzione per ristabilire la normalità e riprendere l’attività sportiva. Per farlo, sarà fondamentale risolvere i conflitti interni all’interno della Rfef e trovare una nuova guida che possa ricucire i rapporti con i giocatori e le giocatrici, così da riportare serenità e concentrazione sul campo di gioco.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento