Dengue in Italia nel 2023: Sintomi e situazione in Lombardia

Aumentano i casi di Dengue in Italia, con un totale di 165 contagi da inizio anno, di cui 19 autoctoni. Questi ultimi si riferiscono a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro, rispettivamente nella provincia di Lodi con 14 casi confermati, nella provincia di Latina con 2 casi e nella provincia di Roma con 3 casi.

Secondo l’Istituto superiore di sanità, la diffusione del virus Dengue è favorita dalle condizioni climatiche che favoriscono la proliferazione della zanzara tigre, nota anche come Aedes albopictus, che ormai è presente in gran parte d’Europa. Nel corso di questa stagione, sono stati segnalati anche 146 casi importati da altri Paesi.

L’Iss sottolinea che sono state adottate misure di disinfestazione contro le zanzare in tutti i casi, e nelle aree in cui si è verificata una trasmissione locale sono state attivate tutte le precauzioni necessarie per proteggere trapianti e trasfusioni.

Non è solo l’Italia ad affrontare questa situazione, infatti nel 2023 sono stati segnalati focolai di Dengue autoctona anche in Francia. Negli anni precedenti, ci sono stati casi confermati in diversi Paesi europei, tra cui Croazia, Francia, Spagna e Italia.

È importante rimanere vigili e adottare le adeguate precauzioni per evitare la trasmissione del virus. Bisogna proteggersi dalle zanzare, utilizzando repellenti, indossando abbigliamento adeguato e tenendo le abitazioni al riparo da queste fastidiose insetti. In caso di sintomi sospetti, come febbre alta, mal di testa e dolori muscolari, è consigliabile consultare un medico. La prevenzione è fondamentale per contrastare la diffusione della Dengue e proteggere la nostra salute.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *