David Tennant debutta in Rai 2 con Il Giro del Mondo in 80 Giorni

David Tennant debutta su Rai 2 con “Il giro del Mondo in 80 giorni”

Dopo due anni di rinvii, finalmente David Tennant fa il suo debutto su Rai 2 con i primi due episodi di “Il giro del Mondo in 80 giorni – Around the World in 80 Days”. La serie, presentata al Canneseries, ha già ottenuto il rinnovo per una seconda stagione. La produzione, inizialmente avviata in Sudafrica, ha subito un’interruzione a causa della pandemia di Covid-19, con una ripresa avvenuta sette mesi dopo in Romania, un fermo che ha comportato una perdita di circa 4 milioni di sterline.

La serie televisiva “Il giro del mondo in 80 giorni” e la sua attesa

La serie, uno dei progetti più attesi dell’Alliance tra broadcaster europei (France Television, ZDF e Rai), è stata co-prodotta con Slim Film+Television e Federation. Nonostante i rilasci internazionali e il rinnovo, sono passati due anni prima che la Rai decidesse di mandarla in onda.

La trama dei primi episodi di “Il giro del Mondo in 80 giorni”

Nel primo episodio, dopo una cartolina che induce Fogg alla scommessa e alla partenza per il viaggio, i tre compagni d’avventura raggiungono Parigi e scoprono che la città è agitata da una grave sommossa. Nel secondo episodio, il terzetto si ritrova nel cuore della campagna italiana e riesce a trovare un passaggio su un treno per Brindisi. La trama è tratta dal classico di Jules Verne, e segue le avventure di Phileas Fogg che per scommessa vuole compiere il giro del mondo in soli 80 giorni, nel 1870.

L’autore della sceneggiatura, Ashley Pharoah, ha spiegato che Fogg, oltre a essere un ricco e istruito uomo inglese, era anche un bambinone con la voglia di stupirsi non avendo mai viaggiato prima. Pharoah ha affermato: “Non aveva mai lasciato Londra o il suo club […] così è entusiasta di vedere un cammello, colori e culture diversi”.

Il cast include David Tennant nel ruolo di Phileas Fogg, Ibrahim Koma nel ruolo di Passepartout, e Leonie Benesch nel ruolo di Abigail “Fix” Fortescue. La serie vanta inoltre la partecipazione di attori come Jason Watkins, Peter Sullivan, e guest star come Lindsay Duncan, Giovanni Scifoni, Faical Elkihel, Dollly Wells, Richard Wilson, Anthony Flanagan, e Gary Beadle. L’adattamento è firmato da Pharoah e Caleb Ranson, mentre la regia è di Steve Barron, Brian Kelly e Charles Beeson.

Prima ancora della messa in onda, i produttori Slim Film + Television e Federation Entertainment hanno confermato che ci sarà una seconda stagione.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *