David di Donatello 2024: scopri tutte le nomination

Il 3 maggio 2024, la cerimonia dei David di Donatello illuminerà la prima serata di Rai 1, con la conduzione affidata a Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Durante l’evento di presentazione, tenutosi il 3 aprile, sono state annunciate tutte le nomination per questa edizione, che vede in lizza pellicole di rilievo del cinema italiano uscite tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023.

I film più nominati: da “C’è ancora domani” a “La chimera”

“C’è ancora domani”, l’opera prima di Paola Cortellesi, si è distinta con un record di 19 nomination, eguagliando il precedente record di “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Seguono “Io Capitano” di Matteo Garrone, con 15 nomination, e “La Chimera” di Alice Rohrwacher, con 13. Tra gli altri titoli in evidenza, “Rapito” di Bellocchio e “Comandante” di De Angelis completano la top five.

Le categorie in gara: dal miglior film alla miglior regia

Tra le principali categorie troviamo il Miglior Film, con candidature di spicco come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “La Chimera” di Alice Rohrwacher. La categoria Miglior Regia vede in lizza Nanni Moretti con “Il sol dell’avvenire” e Matteo Garrone per “Io capitano”, tra gli altri. Significative anche le nomination per il Miglior Esordio alla Regia, che comprendono nomi come Paola Cortellesi con “C’è ancora domani” e Michele Riondino con “Palazzina LAF”.

Focus su sceneggiatura, produzione e interpreti principali

Le nomination per la Migliore Sceneggiatura Originale e Non Originale mettono in luce la qualità narrativa dei film in concorso, con “C’è ancora domani” e “Io capitano” che si fanno notare in entrambe le categorie. Nel campo della Miglior Produzione, spiccano “C’è ancora domani” e “Comandante” per il loro notevole impegno produttivo. Tra gli Interpreti Principali, troviamo Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea per “C’è ancora domani”, insieme a Pierfrancesco Favino per “Comandante”.

Le categorie tecniche: dalla fotografia agli effetti visivi

Anche le categorie tecniche vedono una competizione accesa, con nomination per il Miglior Autore della Fotografia, il Migliore Compositore e il Miglior Montaggio. L’attenzione al dettaglio è evidente nelle candidature per il Miglior Trucco, Miglior Acconciatura e Migliori Costumi, che celebrano l’arte e l’artigianato dietro le quinte.

Verso il futuro: i David Giovani e il miglior film internazionale

La categoria David Giovani e il Miglior Film Internazionale dimostrano l’apertura della cerimonia verso le nuove generazioni e il cinema globale, con titoli internazionali come “Oppenheimer” e “Killers of the Flowers Moon” che ricevono meritata attenzione.

La notte dei David di Donatello 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del cinema, con una vasta gamma di talenti italiani e internazionali pronti a essere celebrati.

Tutte le nomination agli Oscar 2024: l’elenco dei film candidati

C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi
IL SOL DELL’AVVENIRE di Nanni Moretti
IO CAPITANO di Matteo Garrone
LA CHIMERA di Alice Rohrwacher
RAPITO di Marco Bellocchio

MIGLIOR REGIA

Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti
Io capitano – Matteo Garrone
L’ultima notte di Amore – Andrea Di Stefano
La chimera – Alice Rohrwacher
Rapito – Marco Bellocchio

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA 

C’è ancora domani – Paola Cortellesi
Disco Boy – Giacomo Abruzzese
Felicità – Micaela Ramazzotti
Palazzina LAF – Michele Riondino
Stranizza d’amuri – Giuseppe Fiorello

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
Io capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
La chimera – Alice Rohrwacher
Palazzina LAF – Maurizio Braucci, Michele Riondino

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Sibilia
Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

MIGLIOR PRODUTTORE

C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per wildside società del gruppo fremantle; vision distribution società del gruppo sky; in collaborazione con sky; in collaborazione con netflix
Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per indigo film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per o’ groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp limited; Mariagiovanna De Angelis per vgroove; Antonio Miyakawa per wise pictures
Disco boy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
io capitano – Archimede, Rai cinema, Pathé, Tarantula
La chimera – Carlo Cresto-Dina con Rai cinema

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

C’è ancora domani – Paola Cortellesi
Come pecore in mezzo ai lupi – Isabella Ragonese
Felicità – Micaela Ramazzotti
L’ultima notte di Amore – Linda Caridi
Rapito – Barbara Ronchi

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

C’è ancora domani – Valerio Mastandrea
Cento domeniche – Antonio Albanese
Comandante – Pierfrancesco Favino
La chimera – Josh O’Connor
Palazzina LAF – Michele Riondino

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

C’è ancora domani – Emanuela Fanelli
C’è ancora domani – Romana Maggiora Vergano
Il sol dell’avvenire – Barbora Bobulova
La chimera – Alba Rohrwacher
La chimera – Isabella Rossellini

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Adagio – Adriano Giannini
C’è ancora domani – Giorgio Colangeli
C’è ancora domani – Vinicio Marchioni
Il sol dell’avvenire – Silvio Orlando
Palazzina LAF – Elio Germano

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

C’è ancora domani – Davide Leone
Comandante – Ferran Paredes Rubio
Io capitano – Paolo Carnera
La chimera – Hélène Louvart
Rapito – Francesco Di Giacomo

MIGLIORE COMPOSITORE

Adagio – SUBSONICA
C’è ancora domani – Lele MARCHITELLI
Il sol dell’avvenire – Franco PIERSANTI
Io capitano – Andrea FARRI
L’ultima notte di Amore – Santi PULVIRENTI

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Adagio – ADAGIO musica, testi e interpretazione di SUBSONICA (Samuel Umberto ROMANO, Massimiliano CASACCI, Davide DILEO, Enrico MATTA, Luca VICINI)
Il più bel secolo della mia vita – LA VITA COM’È musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
Io capitano – BABY musica di Andrea FARRI, testi e interpretazione di Seydou SARR
Mixed by Erry – ‘O DJ (DON’T GIVE UP) musica, testi e interpretazione di LIBERATO
Palazzina LAF – LA MIA TERRA musica, testi e interpretazione di DIODATO

MIGLIORE SCENOGRAFIA

C’è ancora domani – scenografia Paola COMENCINI, arredamento Fiorella CICOLINI
Comandante – scenografia Carmine GUARINO, arredamento Iole AUTERO
Io capitano – scenografia Dimitri CAPUANI, arredamento Roberta TRONCARELLI
La chimera – scenografia Emita FRIGATO, arredamento Rachele MELIADÒ
Rapito – scenografia Andrea CASTORINA, arredamento Valeria VECELLIO

MIGLIORI COSTUMI

C’è ancora domani – Alberto Moretti
Comandante – Massimo Cantini Parrini
Io capitano – Stefano Ciammitti
La chimera – Loredana Buscemi
Rapito – Sergio Ballo, Daria Calvelli

MIGLIOR TRUCCO

Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
C’è ancora domani – Ermanno Spera
Comandante – Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
Io capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
Rapito – Enrico Iacoponi

MIGLIOR ACCONCIATURA

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito

MIGLIOR MONTAGGIO

C’è ancora domani
Io capitano
L’ultima notte di Amore
La chimera
Rapito

MIGLIOR SUONO 

C’è ancora domani
Comandante
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera

MIGLIOR EFFETTI VISIVI

Adagio
Comandante
Denti da squalo
Io capitano
Rapito

MIGLIOR DOCUMENTARIO – Premio David Cecilia Mangini 

Enzo Jannacci Vengo Anch’io – Giorgio Verdelli
Io noi e Gaber – Riccardo Milani
Laggiù qualcuno mi ama – Mario Martone
Mur – Kasia Smutniak
Roma, santa e dannata – Daniele Ciprì

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Anatomia di una caduta
As Bestas
Foglie al vento
Killers of the Flowers Moon
Oppenheimer

DAVID GIOVANI 

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
L’ultima volta che siamo stati bambini
Stranizza d’amuri