Daniele Scardina: Ritorno dopo 10 mesi in ospedale per emorragia cerebrale

Daniele Scardina torna a casa dopo un lungo periodo di riabilitazione

Il pugile italiano Daniele Scardina è finalmente tornato a casa dopo un difficile percorso di riabilitazione durato 10 mesi. Nel febbraio scorso, Scardina ha subito un’emorragia cerebrale durante un allenamento, che ha richiesto un intervento chirurgico salvavita e un lungo periodo di recupero. Attraverso un post sul suo profilo Instagram, Scardina ha condiviso la sua gioia e gratitudine per il sostegno ricevuto: “Cadere e poi rialzarsi. Duro lavoro e sofferenza. Toccare il fondo, salire e risorgere come una fenice. Continuare a lottare per un sogno. Questo è il mio motto. Dopo 10 mesi in ospedale e riabilitazione si torna a casa. Il 20 dicembre torno nella mia città con il calore della mia famiglia che siete tutti voi. Continuo a ringraziarvi per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato ogni giorno anche attraverso i tanti messaggi a cui presto spero di riuscire a rispondere”.

L’incidente e l’intervento chirurgico che ha salvato la vita di Daniele Scardina

L’incidente che ha segnato la vita di Daniele Scardina è avvenuto il 28 febbraio in una palestra di Buccinasco, dopo un allenamento. Il pugile è stato immediatamente ricoverato in ospedale, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla testa per un’emorragia cerebrale. L’intervento, eseguito presso l’ospedale Humanitas di Rozzano, ha permesso di salvare la vita di Scardina. Durante l’incidente, il pugile ha subito la rottura di due vene a causa di un brusco movimento del collo. Dopo l’intervento, Scardina è stato tenuto in terapia intensiva, in coma indotto, per diverse settimane. Solo a fine marzo è stato dichiarato fuori pericolo, ma ha dovuto affrontare un lungo e complesso percorso di riabilitazione.

Il messaggio di gratitudine di Daniele Scardina e il suo ritorno

Dopo mesi di riabilitazione, Daniele Scardina ha lasciato l’ospedale Humanitas di Rozzano a fine aprile per essere trasferito in un centro riabilitativo in provincia di Lecco. A settembre, ha condiviso un messaggio sui social media per ringraziare amici e fan per il loro sostegno durante il suo percorso di recupero: “Sarebbe bello essere qui oggi per dirvi di aver raggiunto il traguardo. Purtroppo non è ancora così, ma sono un uomo di Fede e penso che il bello sia proprio questo: stupirmi di me stesso a ogni miglioramento ed essere grato per essere qui a scrivervi questo messaggio quando pochi mesi fa lottavo per sopravvivere. La riabilitazione richiede tanto duro lavoro sia fisico che mentale e questo non mi permette di rispondere a tutti i vostri messaggi di incoraggiamento e supporto, ma piano piano lo farò. Vi ringrazio infinitamente per l’affetto e il sostegno che mi avete sempre dimostrato, anche quando non potevo vederlo e sentirlo”. E ha concluso con una promessa: “I’m coming back”. Ora, Daniele Scardina ha mantenuto la sua promessa ed è tornato a casa, pronto per affrontare nuove sfide e continuare a perseguire i suoi sogni nel mondo della boxe.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *