Cucina, non buttare gli scarti della frutta: ‘costa come l’oro’ | Preparaci delle marmellate, il portafoglio ringrazierà

Se ami la frutta e non vuoi sprecare neanche un pezzetto allora devi assolutamente avere tra le mani questa ricetta che delizierà il palato di grandi e piccini. Ecco su quale sito è stato pubblicato.

La frutta rientra nell’alimentazione dell’uomo fin dai tempi antichi, quindi è impensabile pensare una tavola priva di essa. È consigliabile comprare quella fresca intera, scegliere sempre quella di stagione e biologica e consumarla in modo regolare senza esagerare.

Molti non conoscono la distinzione tra la frutta seccata e la frutta secca. La prima categoria è frutta fresca che viene fatta essiccare e manterrà il contenuto originale dei nutrienti (albicocche, prugne, uva, ecc) mentre la seconda ha caratteristiche nutrizionali differenti (noci, mandorle, ecc…).

Esistono tante varietà di frutta: agrumi, meloni, frutta esotica, succhi di frutta, frutta sciroppata, miscellanea e tanti altri ancora. Ma perché i nutrizionisti consigliano di inserire la frutta nei propri pasti? La risposta è immediata.

È ricca di vitamina A, vitamina C, di calcio e ferro ed è poco calorica. Le caratteristiche sono simili a quelli della verdura. Un quadro altamente positivo, al un totale che dispiace a volte di gettare nella spazzatura gli avanzi. In realtà d’ora in poi non sarà più così.

La marmellata con gli avanzi della frutta, una vera bontà

Qualcuno preferisce mangiare direttamente la marmellata, dunque ci si reca ha supermercato per acquistare più vasetti possibili. Questa spesa non sarà più fatta dopo aver letto l’articolo.

Secondo quanto riportato sul sito nonsprecare.it c’è una ricetta che permette di ottenere una marmellata con gli avanzi della frutta. Non è uno scherzo! Uno spreco può diventare l’ingrediente fondamentale per gustarne una buonissima. Andiamo a scoprire tutto ciò che riguarda questa ricetta, dagli ingredienti al procedimento.

Marmellata - Avvisatore.it
Marmellata (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

La ricetta perfetta esiste! Spuntini assicurati

Prima di tutto bisogna scegliere la frutta biologica e tagliarla a pezzetti e centrifugare il tutto con buccia e torsoli. La polpa deve essere poi messa in una pentola a bollire con zucchero, scorza grattugiata, succo di limone e 3 dl di acqua. Il tutto deve avvenire in 20 minuti, dopodiché si deve aspettare il raffreddamento.

Solo dopo si prendono dei vasetti sterilizzati in forno in precedenza e riempirli con la marmellata. Si devono lasciare capovolti sul tavolo per una notte intera e il giorno dopo possono essere posizionati in dispensa e apporre sopra un’etichetta per ricordare di cosa si tratta. In questo modo sarà sempre disponibile in casa della buona marmellata adatta sia per torte che per spuntini mattutini e pomeridiani.