Un cubo, un cavallo e una scala: cosa salveresti durante una tempesta? Il test psicologico più amato al mondo.
La nostra mente, si sà, è davvero complessa e ricca di sfaccettature. Gli studi in psicologia, curiosamente, suggeriscono che non esistono due persone al mondo con la stessa identica personalità. Questa sorta di caratteristica generale è ciò che usiamo per dare una forma al comportamento di una persona che può essere descritta come introversa o estroversa; dolce o distaccata, e chi più ne ha più ne metta.
Il test del cubo: chiudi gli occhi ed immagina
Non basterà di certo un test per capirne il completo funzionamento della mente, ma sicuramente aiuterà a comprendere qualcosa in più su noi stessi e sugli altri. Questo gioco ha origini ben lontane ed è considerato di tipo evocativo, ossia facile da fare e che può rivelare molto sulla personalità di un individuo. Essendo, appunto evocativo, è bene sapere che potrebbe essere influenzato dal nostro attuale stato d’animo. Il consiglio? Per svolgere questo test, rilassati, chiudi gli occhi, e immagina.
Ci siamo, è giunto il momento delle domande. Leggi con attenzione ciò che ti viene richiesto di visualizzare, ma, come detto in precedenza, concentrati. Ovviamente, prima di sbirciare le risposte finisci tutte le domande: guardare il risultato potrebbe influenzare il tuo pensiero.
Sei in un deserto. Immagina un cubo. Come è posizionato? Qual è il suo colore, forma, dimensione e materiale? Descrivilo. Dopodiché immagina anche un cavallo. Di che colore è? Sta vicino al cubo o lontano? Come si comporta?
Adesso visualizza una scala. Come è posizionata? È stabile sul cubo o sospesa? Ora, immagina una tempesta nel tuo paesaggio. Cosa succede ai tre oggetti?
Test del cubo, il cavallo e la scala: il risultato
Ora che hai la tua immagine, nonché lo scenario ben impresso, puoi leggere la rappresentazione. Il cubo, innanzitutto, rappresenta te Stesso. Se il cubo, per esempio, è piccolo, potresti sentirti come se i tuoi bisogni non fossero stati ascoltati quando eri più giovane. Se è resistente e ben posizionato, potrebbe indicare una buona stima di te stesso. Un cubo pesante e nero, d’altro canto, potrebbe segnalare difficoltà nelle relazioni.
Il cavallo rappresenta l’amore. Di che colore è? Sta vicino al cubo o lontano? Un cavallo bianco può indicare la ricerca di un amore ideale. Un cavallo nero suggerisce desiderio di concretezza. La posizione e le azioni del cavallo, invece, possono rivelare le tue emozioni riguardo all’amore.
La scala, invece, rappresenta gli affetti e l’amicizia. Come è posizionata? È stabile o sospesa? Una scala in bilico potrebbe indicare la difficoltà a fidarti degli altri. La stabilità riflette la qualità delle tue relazioni e amicizie.
Infine, hai immaginato una tempesta nel tuo paesaggio. Cosa è successo ai tre oggetti? Chi si è salvato in questo momento di difficoltà, e chi è rimasto ‘leso’? Questa immagine la dice lunga su come affronti le difficoltà nella tua vita. Sorprendente? Se ti è piaciuto questo test, non ti resta che proporlo ai tuoi amici.