Creme per le mani: il nuovo trend del lusso pratico
Le creme per le mani hanno recentemente conquistato un nuovo aspetto, più creativo e lussuoso, ma anche pratico e tascabile. Questi nuovi prodotti, come Le Baume di Dior, Chance Hand Cream di Chanel e Find Comfort Hydrating Hand Cream di Rare Beauty, si presentano in confezioni innovative, pensate per essere portate sempre con sé nella borsa e utilizzate in pubblico. Durante il periodo di lockdown, l’attenzione è stata maggiormente concentrata sul lavaggio delle mani e sull’uso di saponi e igienizzanti, causando un’ulteriore secchezza cutanea. Di conseguenza, le creme per le mani, precedentemente trascurate, sono diventate un simbolo di status e un nuovo punto di ingresso nel mercato della cosmetica di lusso.
Un mercato in crescita
Secondo Euromonitor, a livello globale la categoria delle creme per le mani ha registrato un aumento delle vendite del 23,5%, pari a 724 milioni di dollari, con un previsto raggiungimento di 813 milioni di dollari entro il 2025. In Italia, secondo l’ultimo Rapporto Annuale di Cosmetica Italia, le creme, i gel, le lozioni e i prodotti per le unghie rappresentano il 30% del mercato dei prodotti per le mani, con un valore superiore a 64 milioni di euro. È interessante notare che, mentre le vendite di questa categoria di prodotti sono diminuite in farmacia, sono aumentate nelle profumerie e in altri canali di distribuzione, dove si possono trovare anche le creme per le mani più lussuose.
Consigli dermatologici per la cura delle mani
La dottoressa Elisabetta Fulgione, dermatologa dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli e Tesoriere Nazionale SIME (Società Italiana di Medicina Estetica), sottolinea l’importanza di prendersi cura delle mani, specialmente considerando le caratteristiche particolari di questa zona del corpo. La pelle del dorso delle mani è sottile ed elastica, e particolarmente esposta agli agenti esterni come fattori climatici, chimici e meccanici. La dottoressa Fulgione consiglia di utilizzare detergenti privi di tensioattivi anionici e di evitare di lavare eccessivamente le mani, in quanto ciò danneggia il mantello idrolipidico che protegge la pelle. Inoltre, raccomanda l’uso di creme con sostanze nutritive e oli mirati a rigenerare la barriera cutanea, insieme a creme con fotoprotezione contro i raggi Uva e Uvb. Infine, sottolinea l’importanza di indossare i guanti solo dopo aver asciugato bene le mani, per evitare problemi come macerazioni e micosi.
Per ulteriori notizie su bellezza, continua a seguire Moda e Beauty.
Lascia un commento