Covid Italia: Cosa fare se si è positivi alla scuola

Con l’inizio della scuola imminente (a parte Bolzano, dove gli studenti sono già tornati in classe), i casi di contagio da Covid continuano ad aumentare. Ma cosa bisogna fare oggi se risultiamo positivi al virus? Le misure restrittive non sono più in vigore, ma il Ministero della Salute ha pubblicato una circolare lo scorso 11 agosto 2023, con nuove indicazioni per la prevenzione della trasmissione del SARS-CoV-2.

La circolare afferma che le persone che risultano positive al test diagnostico per il SARS-CoV-2 non devono più essere sottoposte all’isolamento. Tuttavia, vengono fornite alcune raccomandazioni importanti per prevenire la trasmissione del virus:

– Indossare una mascherina chirurgica o FFP2 quando si entra in contatto con altre persone.
– Se si presentano sintomi, rimanere a casa fino a quando i sintomi non scompaiono.
– Lavarsi regolarmente le mani in modo corretto.
– Evitare ambienti affollati.
– Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza e non frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione è particolarmente importante per gli operatori sanitari e socio-sanitari, che devono evitare il contatto con pazienti a rischio.
– Informare le persone con cui si è stati a contatto nei giorni precedenti la diagnosi, soprattutto se fragile, immunodepressa o anziana.
– Consultare il proprio medico di fiducia se si è una persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non scompaiono entro 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Per quanto riguarda le persone che sono state a contatto con casi di Covid-19, non sono previste misure restrittive. Tuttavia, è consigliabile prestare attenzione a eventuali sintomi riconducibili al Covid-19 (come febbre, tosse, mal di gola e stanchezza) nei giorni successivi al contatto. Durante questo periodo, è opportuno evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse e donne in gravidanza. Se si verificano sintomi suggestivi di Covid-19, è consigliato sottoporsi a un test antigenico o molecolare per il SARS-CoV-2, anche a domicilio.

Queste sono le indicazioni ufficiali fornite dal Ministero della Salute per proteggere noi stessi e gli altri dalla trasmissione del virus. È importante seguirle attentamente per prevenire il diffondersi del Covid-19 e proteggere la nostra salute e quella delle persone più vulnerabili.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *