Ecco una ricetta dei cornetti senza burro. Genuini e semplici da preparare, farete un figurone con grandi e piccini. Il video sta spopolando ovunque.
Secondo quanto si legge su Wikipedia, il cornetto “è una specialità di pasticceria a forma di mezzaluna, derivante dal kipferl austriaco e impropriamente chiamato brioche nel Nord Italia”. La ricetta include come ingredienti la farina, il burro, uova, acqua, latte, zucchero e tuorlo d’uovo spalmato sulla superficie per darle il colore del dorato.
Per quanto riguarda le origini non sono francesi. Sarebbe stato creato a Vienna nel 1683 e in quel periodo i turchi decisero di attaccare la città. I fornai erano già nel pieno delle attività all’alba e avvertirono in tempo le truppe evitando il peggio. L’arciduca Leopoldo I ha voluto premiarli e quest’ultimi decisero di realizzare una pagnotta a forma di falce di luna che compariva sugli stendardi dei soldati turchi.
In Italia il cornetto è stato diffuso a partire da quell’anno per via dei rapporti che la Repubblica di Venezia aveva con Vienna. Poi nel 1797 quando Napoleone Bonaparte firmò il Trattato di Campoformio questo dolce si è fatto ulteriormente conoscere. In Francia, invece, è giunto nel 1770 con il matrimonio tra la Regina Maria Antonietta e il Re Luigi XVI.
Attualmente è uno dei dolci più richiesti. Può essere sia vuoto che farcito. Noi siamo abituati a consumarlo al bar a colazione con un cappuccino. Ad Aversa, provincia di Caserta, si chiama “polacca” per via del guscio sottile di impasto simile alla brioche. Sicuramente chi ha un regime alimentare salutare ne fa a meno a malincuore. Eppure non è detta l’ultima parola, dato che ci sono delle ricette che non fanno venire alcun senso di colpa.
Cornetti senza burro, farete un figurone a tavola
“Cornetti bicolore senza burro. Facilissimi da preparare sono super buoni“, ecco cosa si può leggere nella didascalia del post pubblicato il 9 marzo 2024 dall’influencer Marco Biagini (profilo Instagram marco1roma).
In sua compagnia c’è la collega Caterina Caramelli Pasticceria-Food Creator (profilo Instagram caterinacaramelli). Insieme hanno proposto questa ricetta sensazionale. Andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento.
Una ricetta che vi farà leccare i baffi
Ingredienti: 250 g farina Manitoba, 6 G lievito di birra, 50 g zucchero di canna, 20 ml olio di cocco, 160 ml latte senza lattosio, 100 g di cacao amaro e crema di nocciole.
Procedura: “In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito di birra, il latte e l’olio; impastate formando il panetto, dividetelo in due e su una parte aggiungete il cacao amaro; lasciate riposare in un luogo caldo, finché non raddoppia di volume; stendete i panetti e sovrapponeteli, tagliate l’impasto a triangoli e formati i cornetti; se avete tempo lasciate lievitare altri 30 minuti ed infornate 160 gradi per 20 minuti o fino a doratura”.