Ci stiamo avvicinando alla fine della prima settimana di settembre e l’estate sembra ancora resistere, nonostante qualche segnale di affaticamento. Nonostante il sole che splende su gran parte del paese, sono le temperature che ci indicano che l’autunno è ancora lontano.
Solo alcune zone del Sud hanno visto la pioggia, temporali e vento a causa di un vortice ciclonico che sta dirigendosi verso le coste della Libia partendo dallo Ionio.
Durante il weekend, anche questo disturbo si esaurirà definitivamente, lasciando spazio all’alta pressione africana che ha dominato il Nord e il Centro del paese negli ultimi giorni e che si estenderà anche al Sud.
Quindi ci aspetta un fine settimana di estate con tanto sole e temperature un po’ troppo alte per questo periodo. Il caldo sarà protagonista in tutto il paese, anche se ovviamente non ai livelli del mese scorso. Potremmo osservare alcuni disturbi sabato, che si concentreranno solo sulle regioni meridionali estreme a causa di qualche nuvolo residuo.
Dopo quanto accadrà nel corso del weekend, molti si staranno chiedendo quando arriverà l’autunno, con i primi freddi e il brutto tempo.
Se tutto verrà confermato, sembra che l’autunno potrebbe arrivare subito dopo la metà del mese, quando il flusso nordatlantico riuscirà a spingere verso sud l’alta pressione africana, aprendo la strada a un netto cambiamento nella circolazione atmosferica.
Purtroppo, al momento non possiamo dare certezze in merito, poiché mancano ancora diversi giorni. Rimarremo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento