Condizionatori e ventilatori, da oggi non servono più: con la nuova tecnologia il risparmio è garantito | Rimani al fresco senza spendere un cent

Condizionatore e ventilatore - Avvisatore.it Condizionatore e ventilatore - Avvisatore.it
Condizionatore e ventilatore (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

C’è un modo per risparmiare sulla bolletta tenendo spenti condizionatori e ventilatori. Non ci crederai, ma non avrai problemi con il caldo. Ecco il rimedio che può fare davvero la differenza.

I condizionatori d’aria sono davvero una salvezza in questo periodo con temperatura elevatissime. Rientrano nella categoria dei “grandi elettrodomestici” con la lavatrice, il congelatore, in frigorifero e la lavastoviglie. Il primo apparecchio fu brevettato nel 1886 dal disegnatore e progettista statunitense Levis Latimer.

Il ventilatore, invece, è un dispositivo con delle pale rotanti che sono messe in azione da un motore e fa parte della categoria dei “piccoli elettrodomestici” con l’aspirapolvere e ferro da stiro. È stato inventato nel 1832 negli Stati Uniti d’America grazie allo statunitense Omar-Rajeen Jumala.

Due invenzioni che hanno rivoluzionato la routine giornaliera dell’umanità alle prese con le ore calde del periodo estivo. Tuttavia se si fa un uso eccessivo di essi può arrivare a casa una bolletta salata.

In realtà si sta pensando a trovare un rimedio non solo per questioni economiche, ma anche per quelle legate all’ambiente. La soluzione arriva, come sempre, da una città degli Stati Uniti d’America, ovvero Chicago, la terza della federazione per popolazione dopo a New York e Los Angeles.

Contrastare il surriscaldamento globale ed evitare bollette salate

Secondo quanto riportato su codiciateco.it ci sarebbe un modo per tenere spenti sia il ventilatore che il condizionatore e godere ugualmente di temperature piacevoli. I benefici riguardano sia il portafoglio che l’ambiente. Le notti passate in bianco a causa del caldo saranno solo un lontano ricordo.

A dare una speranza a coloro che non tollerano l’estate ci hanno pensato alcuni ricercatori dell’università di Chicago. La loro invenzione stravolgerà sicuramente la quotidianità di tantissime persone. D’altronde più avanti andremo e più fare mai conti con un clima intollerabili. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Ondata di caldo - Avvisatore.it
Ondata di caldo (Fonte Google) – Avvisatore.it

La svolta tecnologica del tessuto rinfrescante, addio condizionatori

I ricercatori hanno realizzato un tessuto che potrebbe sostituire l’aria condizionata. Questo tessuto fungerà da rivestimento per automobili, pareti delle abitazioni e…per gli abiti che indossiamo. Sembra che riesca ad abbassare anche di 10 gradi la temperatura senza alcun dispendio energetico e danno sull’ambiente. Questa novità è stata realizzata nei Canyon dell’Arizona e il tessuto è rimasto più freddo di 9 gradi nonostante il sole fosse rovente.

Il nuovo tessuto è in grado di respingere la radiazioni termiche e solari. Prossimamente si realizzerà anche un materiale protettivo e rinfrescante per il cibo. Il tutto è stato pensato con lo scopo di contrastare il surriscaldamento globale riducendo radicalmente l’utilizzo dell’aria condizionata. Inoltre sarà possibile stare al fresco senza pagare delle bollette salate.