Se hai problemi col condizionatore devi sapere che c’è un’operazione semplice da fare e non avrai bisogno di contattare un professionista. Ecco il segreto per non spendere soldi.
In questo periodo dell’anno non si può fare a meno dell’aria condizionata perché le temperature elevate stanno mettendo a dura prova le persone. C’è chi ne fa ricorso costantemente e per questo motivo a fine mese arrivano delle bollette salate.
C’è chi in alternativa usa un ventilatore posizionando davanti un contenitore con all’interno del ghiaccio e in questo modo si rinfresca l’aria circostante. Se non dà dei risultati quest’alternativa allora non si può fare a meno del condizionatore.
Il condizionatore fa parte della categoria dei” grandi elettrodomestici” con la lavatrice, il congelatore, e il frigorifero e la lavastoviglie. Non tutti sanno che il primo apparecchio per il raffreddamento climatico fu proposto nel 1886 da Lewis Latimer. Da allora la sua diffusione è avvenuta su larga scala.
Un condizionatore può essere a muro, a pavimento, a console, a cassetta e canalizzabile. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. È munito di un compressore, di un condensatore, di un organo di laminazione, evaporatore e filtro d’aria.
Di solito si contatta un professionista per fare dei controlli periodici, ma bastano semplici mosse per poter farne a meno. Secondo quanto riportato su amministrazioneagile.it se il condizionatore non raffredda abbastanza l’ambiente si deve agire facendo un qualcosa che sfugge a tanti. Se conosci quest’operazione non spenderai dei soldi.
Ecco come pulire il condizionatore
Ci sono vari interventi di manutenzione che non tutti conoscono, ragion per cui si contatta un esperto che risolve il problema. Uno di questi è la pulizia dell’unità esterna del condizionatore che deve avvenire periodicamente altrimenti il funzionamento non sarà perfetto. Per prima cosa si deve isolare da ogni fonte elettrica quest’unità per poi rimuovere la scocca ed eliminare la polvere.
Sarebbe consigliabile togliere la ventola per pulire meglio in profondità fino a raggiungere la batteria di condensazione. Bisogna usare il pennellino per eliminare la polvere accumulata. Onde evitare la caduta dell’acqua si deve prendere una vaschetta di raccolta da collocare sotto l’unità esterna.
Basta poco per avere un ambiente fresco
Prima di sistemare il tutto è necessario risciacquare i vari componenti del condizionatore per poi rimontarli tutti facendo attenzione a dove si sistemano. Così facendo il condizionatore tornerà a rinfrescare nel migliore dei modi l’ambiente.
Gli esperti del settore consigliano di fare quest’operazione periodicamente, soprattutto nei mesi estivi quando il condizionatore è utilizzato costantemente nell’arco della giornata. All’inizio potrebbe risultare difficile, però l’importante è prendere la mano e agire autonomamente senza l’ausilio di nessuno.