Se sei alla ricerca di un lavoro questo concorso potrebbe fare al caso tuo. Ecco come fare per inviare la richiesta di partecipazione.
I giovani, una volta terminati gli studi, hanno una serie di alternative da prendere in considerazione. Si prosegue iscrivendosi all’Università, c’è chi decide di lanciarsi direttamente nel mondo del lavoro e chi fa ambedue le cose. Poi c’è anche quella categoria di persone che decide di dare una svolta alla propria vita professionale e si rimette in gioco.
Si è disposti a fare le valigie per andare altrove alla ricerca di fortuna, seguire dei corsi di formazione e sostenere dei concorsi con lo scopo di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per quanto riguarda i concorsi fortuna vuole che tanti vengono proposti dallo Stato con scadenze più lunghe del previsto.
Per esempio sul sito concorsipubblici.com ci sono dei concorsi per Enti pubblici, Sanità e Forze armate. Il 17 luglio 2024 è stato pubblicato un concorso che richiede di ricoprire la figura di funzionare amministrativo contabile nel comune di Rocca Priora (RM).
Tuttavia c’è anche un altro che potrebbe risultare interessante per chi è alla ricerca di un lavoro. L’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) sta assumendo in tutta Italia garantendo così un posto a tempo indeterminato. Ecco cosa è riportato sul sito qui finanza.it.
INL assume 750 ispettori del lavoro
Questo concorso sarà bandito entro la fine dell’anno e si ricercheranno 750 ispettori del lavoro. Da premettere che attualmente questo ruolo è nelle mani di 850 persone, ma evidente che il numero deve essere raddoppiato. In tal caso un requisito fondamentale è essere in possesso della laurea triennale, anche se ce ne saranno altri ancora da stabilire.
“Speriamo di bandire più presto il concorso, facendo le prove a giugno luglio, se siamo fortunati. Al più tardi invece a settembre“, ecco cosa ha dichiarato il direttore dell’ispettorato Paolo Pennesi. Se sei interessato procedi nella lettura.
Ecco come si articolano le prove
Ci sono diverse prove d’esame e sono richieste delle competenze di informativa e inglese, non che quelle sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute. Le prove in questione saranno due. La prima è scritta e presenterà 40 domande con risposta multipla e il tempo concesso è di 60 minuti.
La seconda prova si parlerà di valutazione dei titoli. Le materie da studiare riguardano dispositivi di protezione individuale, normativa delle radiazioni ionizzanti, elementi di chimica, elementi di diritto del lavoro, lingua inglese e utilizzo dei software più diffusi.