Nuova truffa per gli ignari utenti che credono di rispondere ad un sondaggio Conad e invece si trovano il conto svuotato.
Ogni mattina un consumatore si sveglia e sa che dovrà essere più furbo dei truffatori che cercano di carpirne la buona fede e rubargli soldi. Parafrasando un noto detto, la triste realtà è proprio questa.
Una volta i ladri ti entravano in casa e arraffavano tutto quello che potevano, sfondavano vetrine di negozi, spuntavano da buchi nel pavimento delle banche. Oggi no, oggi ti derubano stando comodamente seduti in un qualunque luogo anche dall’altra parte del mondo.
Come ciò sia possibile è presto detto: attraverso messaggi sms, WhatsApp o mail con i quali riescono a truffare chiunque non sia accorto o abbastanza aggiornato.
Certo, esistono ancora i vecchi borseggiatori e ladri d’appartamento, ma con i nuovi metodi riescono ad accedere direttamente al tuo conto corrente con pochissima fatica, e addio risparmi di una vita. Una delle ultime idee che hanno congegnato riguarda il famoso marchio di supermercati Conad. Scopriamo in cosa consiste la nuova truffa.
Conad avverte: attenzione alla nuova truffa
I cosiddetti cybercriminali negli ultimi anni si stanno facendo sempre più scaltri utilizzando ciò che in gergo viene chiamato phishing. In pratica inviano messaggi via mail, ma oggi sono arrivati anche a messaggi WhatsApp e Sms, che sembrano provenire da un ente conosciuto. Per esempio una banca, o Poste Italiane, o altro, chiedendo, in maniera spesso allarmistica, di cliccare su un link e inserire i propri dati. Inutile dire che questi verranno utilizzati per perpetrare la truffa.
Per esempio la banca comunica all’ignaro utente di aver bloccato la sua carta o il suo conto a causa di problemi o altro, e invita a riattivarlo immediatamente seguendo la procedura guidata per non perdere i propri dati. È chiaro che sparando nel mucchio, qualcuno che è correntista proprio in quella banca sarà beccato, e ci sono buone probabilità che ci caschi. Le mail contengono un logo che sembra proprio l’originale, ecco perché molti si fidano e non controllano né ci riflettono su.
A cosa stare attenti
Come anticipato anche Conad è caduto nel mirino dei ladri. Infatti persino le grandi insegne commerciali non sono esenti da questo tipo di truffa. Il messaggio che le riguarda promette premi, regali o sconti “riservatissimi” e in esaurimento, spingendo come sempre a inserire i propri dati nel link fornito. Ciò che è accaduto ai supermercati a marchio Conad, appunto,
L’utente viene invitato a rispondere ad un breve sondaggio sulla sua esperienza nei punti vendita del marchio in modo da ottenere gratis un set di prodotti per la conservazione degli alimenti. Ma bisogna far presto perché l’offerta scade quel giorno stesso. Ovviamente è una truffa. Si raccomanda di non seguire mai nessun link in nessuna mail o messaggio, nessuna banca o ente chiederà mai i tuoi dati attraverso questi canali. E nessun esercizio commerciale regalerà nulla attraverso il web. In caso di dubbio non rispondere e contattare direttamente quello che viene indicato come il mittente del messaggio per verificarne la veridicità.