Se possiedi un’automobile verifica anche di avere questo requisito o potresti dirle addio per sempre: ecco quale.
Acquistare una nuova auto o semplicemente sostituirla, comporta che vengano portate a termine una serie di pratiche burocratiche e non solo.
Oltre i vincoli legali da rispettare, il proprietario del veicolo deve verificare che a bordo ci sia tutto l’occorrente necessario, in particolare gli strumenti indispensabili per legge, senza i quali si incorre in sanzioni.
Il Codice della Strada impone l’obbligo ad ogni guidatore di avere il libretto di circolazione triangolo segnaletico, il giubbino catarifrangente, le catene da neve in inverno e il seggiolino auto per i bambini (se si trasportano minori), ora anche con dispositivo antiabbandono.
In tale contesto è possibile distinguere gli accessori auto in due categorie: quelli obbligatori per legge, per motivi di sicurezza, e quelli desiderabili, cioè che potresti tenere a bordo per il tuo benessere alla guida o per cavartela in situazioni di emergenza.
Accessori obbligatori per legge
Questo tipo di accessori, definiti “indispensabili” perché previsti dal Codice della Strada, comprendono oggetti fondamentali, che ogni automobilista deve avere in auto quando viaggia, per la sicurezza propria e dei propri passeggeri. Il primo tra tutti è il triangolo segnaletico, ovvero il segnale mobile triangolare di previsto dal Codice della Strada all’articolo 162. E’ usato per segnalare situazioni di emergenza e deve essere omologato.
Il secondo accessorio obbligatorio è il giubbino catarifrangente che il guidatore deve possedere nel caso in cui si fermi sulla strada e si trovi in condizioni di scarsa visibilità (poca illuminazione, nebbia, neve, acquazzoni). Seguono poi le catene da neve che sono un altro dispositivo di emergenza, di cui devono dotarsi gli automobilisti per una migliore tenuta su strada della propria vettura durante la stagione invernale, in caso di nevicata. Infine vi è il il seggiolino che oltre ad essere obbligatorio fino ai 12 anni di età ma deve essere anche dotato di un apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bimbo in macchina.
Altri accessori utili
Vi sono poi altri accessori, non richiesti dalla legge ma che possono essere utilizza dal conducente per aumentare il benessere alla guida. Un esempio possono essere gli auricolari singoli per il cellulare, utili soprattutto per chi si sposta per lavoro e abbia necessità di rispondere frequentemente al cellulare.
Altro accessorio comodo può essere il cavo per la batteria. Può infatti capitare che l’auto non riparta per via della batteria scarica. I cavi potranno essere utili a te, ma anche per assistere eventualmente altri autisti in difficoltà. Questi ovviamente sono solo alcuni, ma per migliorare il comfort di un guidatore ne esistono molti altri.