Come gestire un sistema di videosorveglianza in modo efficace

La videosorveglianza è un aspetto molto importante che serve alle attività per garantire sicurezza e tutela. Non basta però posizionare delle telecamere negli angoli della propria attività, ma bisogna riuscire a creare un sistema sicuro e affidabile.

Per gestire un sistema di videosorveglianza in modo efficace è necessario utilizzare un prodotto di qualità come quelli proposti su questo sito di fototrappole.

Nelle prossime righe andremo a scoprire insieme come riuscire a gestire un sistema di videosorveglianza in modo efficace.

Com’è lo scenario attuale dei sistemi di videosorveglianza

Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi progressi economici in tutti i campi, compreso quello della videosorveglianza. I nuovi sistemi hanno permessi di ridurre i costi, riuscendo anche a migliorare la sicurezza e massimizzare l’efficienza.

Il grande progresso è dovuto allo sviluppo delle intelligenze artificiali che hanno permesso di fornire una qualità migliore delle immagini e una ricostruzione precisa e accurata della situazione analizzata.

Questo netto miglioramento ha portato anche un maggiore utilizzato di sistemi di videosorveglianza. Uno studio ha anche analizzato come nel 2021, negli Stati Uniti, addirittura una persona su quattro usufruiva di questo servizio.

Le falle nei sistemi di sorveglianza

Come è normale che sia, tutti i produttori e gli installatori di servizi di videosorveglianza promuovono i prodotti elencando solamente i lati positivi che invogliano le persone ad acquistare. Viene sempre solamente sottolineato come le nuove tecnologie riescano a garantire sicurezza e prevenzione. Sono stati realizzati anche diversi studi caso che offrono informazioni preziose relative ai progetti.

Noi, invece riteniamo che è anche molto interessante vedere e analizzare le falle presenti nei sistemi di sorveglianza, perché solamente in questo modo si possono realizzare dei progetti sicuri e a prova di errore.

Il problematico studio caso di una biblioteca

Nelle prossime righe andremo ad analizzare il motivo per il quale in una biblioteca sono state inserite delle videocamere di sicurezza, ma dopo solamente due anni sono state eliminate.

Inizialmente, il direttore, in comune accordo con i lavoratori e la filiale avevano deciso di installare un servizio di videosorveglianza in una biblioteca per riuscire a risolvere la problematica legata ai continui furti e anche per garantire una maggiore sicurezza a tutti i lavoratori.

Nel giro di poco tempo, all’interno della biblioteca sono state installate delle videocamere di sicurezza, ma solamente dopo due anni sono state completamente rimosse, per quale motivo?

La soluzione allo studio caso

Per quale motivo le videocamere sono state rimosse e c’è stato un importante spreco di risorse? Le opzioni principali sono quattro.

  1. Nessun piano: Al momento dell’installazione delle videocamere non è stato pensato nessun piano di sicurezza. La decisione è stata presa sul momento ed è stata abbastanza fine a sé stessa.
  2. Implementazione casuale: tutte le videocamere di sicurezza sono state posizionate senza uno studio, completamente in maniera causale. È sempre molto importante analizzare quali sono i posti migliori nei quali posizionare le telecamere.
  3. Nessuna gestione reattiva: Non è stato realizzato un piano completo e non sono state analizzate le politiche necessarie per gestire le infrazioni.
  4. Tecnologia scadente: ultima opzione è che le telecamere di sicurezza non offrissero una qualità dell’immagine elevata e di conseguenza non fosse mai possibile riuscire a risalire al colpevole del reato.

Come prevenire questi errori?

Una volta aver visto quali sono i principali errori passiamo ad analizzare come possiamo riuscire a prevenirli.

  1. Affidati ad un tecnico specializzato. In questo modo potrà realizzarti un piano adatto alle tue esigenze e ti indicherà quali sono i prodotti perfetti per le tue esigenze.
  2. Installa le telecamere con uno scopo ben preciso.
  3. Sviluppa delle politiche di videosorveglianza. Creare delle politiche che includono anche la tutela della privacy e regolano il comportamento dell’operatore e le autorizzazioni.
  4. Annualmente conduci una valutazione con audit, così da scoprire se tutto il sistema viene utilizzato correttamente.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *