Ci sono nuove regole del Codice della Strada e bisogna seguirle alla lettera altrimenti ci saranno delle conseguenze spiacevoli, come ritiro della patente. Ecco tutti i dettagli da non trascurare.
Ormai agosto è alle porte e tante persone avranno le ferie desiderate dopo mesi duri di lavoro. C’è chi ha organizzato una vacanza in Italia e chi ha scelto di fare i bagagli e volare verso mete turistiche europee e non. L’imbarazzo della scelta è tale da far indugiare per qualche istante proprio perché ci sono tanti posti bellissimi da visitare.
Una volta giunti alla destinazione c’è chi fa ricorso ai mezzi pubblici e taxi mentre altri decidono di affittare momentaneamente un’automobile per essere indipendente negli spostamenti. Ovviamente bisogna rispettare le leggi della strada, altrimenti ci potrebbero essere delle conseguenze spiacevoli.
Secondo quanto riportato sul sito tgcom24.mediaset.it pare che siano state introdotte nuove norme da Parlamento Europeo in merito a multe e patente. Esse obbligano tutti gli Stati appartenenti all’Unione Europea di rispondere alle regole che sono state decise per fronteggiare problematiche specifiche nel migliore dei modi.
Se non saranno rispettate si andrà incontro al ritiro della patente. Per ora non è nulla di ufficiale, ma è solo questione di tempo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Nuove regole del Codice della Strada
In poche parole la nuova legge è stata approvata con 570 voti favorevoli nel Parlamento Europeo e, di conseguenza, gli Stati membri dovranno prenderne atto e riformulare il Codice della Strada in merito alle infrazioni stradali. L’autorità nazionali devono tener conto delle richieste di un altro paese dell’Unione Europea laddove una persona non residente avrà una guida non idonea.
Il Paese dell’Unione Europea in cui si trasgredirà la legge stradale avrà tempo 11 mesi dalla data dell’infrazione per segnalare quanto accaduto a quello in cui la persona risiede. Per avere maggiori chiarezza è stato stilato un elenco delle infrazioni stradali e delle multe. Non ci saranno solo l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza, il passaggio al semaforo rosso, il parcheggio pericoloso, ma tanto altro ancora.
Tutte le informazioni sono disponibili online
Questo elenco sarà pubblicato su un portale online dove sarà spiegato di tutto e di più: dalle opzioni di ricorso con relative molte stradali a tante altre informazioni. Il testo approvato dal Parlamento Europeo dovrà essere approvato dal Consiglio UE per poi essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
Fino ad allora gli Stati membri avranno la possibilità di agire per mettere in atto quanto deciso. L’obiettivo è senza dubbio tutelare ancor di più le persone, soprattutto quando determinate vicende accadono al di fuori del proprio Paese di origine.