Codacons chiede l’esclusione di un Big a Sanremo per testi inappropriati

Il Codacons e l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi chiedono l’esclusione di un Big a Sanremo 2024

Le associazioni Codacons e Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi hanno sollevato una polemica riguardo alla partecipazione della band La Sad al Festival di Sanremo 2024. Le due associazioni hanno richiesto ad Amadeus e alla Rai di escludere il trio a causa dei testi delle loro canzoni, che ritengono offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da violenza e misoginia.

In un comunicato rilasciato da Adnkronos, il Codacons ha dichiarato: “Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr‘, e ‘ti sco** solo per strapparti il cuore’, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni“.

La lista dei 27 Big in gara per Sanremo 2024

La scorsa domenica, durante il TG1, Amadeus ha annunciato i 27 Big che parteciperanno a Sanremo 2024. Questi artisti si uniranno al vincitore e ad altri due partecipanti di Sanremo Giovani. La lunga lista ha suscitato gioia per molti, ma anche qualche dispiacere per gli esclusi. Tra i nomi più attesi troviamo Måneskin, Ermal Meta, Elisa, Francesco Renga e Achille Lauro.

Le reazioni al comunicato del Codacons

Il comunicato del Codacons ha suscitato diverse reazioni. Alcuni sostengono la richiesta di escludere La Sad dal Festival, sottolineando l’importanza di promuovere messaggi positivi e rispettosi delle donne. Altri, invece, difendono la libertà artistica e ritengono che la musica debba essere un mezzo di espressione senza censure.

Amadeus e la Rai non hanno ancora risposto alle richieste del Codacons e dell’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e se ci saranno eventuali cambiamenti nella lista dei partecipanti a Sanremo 2024.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *