Cibo, l’Europa vieta questa pratica per preparare le pietanze | Smetti di farlo se vuoi continuare a vivere

Per motivi di sicurezza d’ora in poi faremo a meno di alcuni aromi per il nostro cibo. La decisione è stata presa dall’EFSA. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della vicenda.

Per dare un tocco di originalità ai nostri piatti spesso facciamo ricorso agli aromi che danno un sapore e un odore diverso o più intenso. Essi possono derivare da un processo di sintesi chimica mentre altri sono di origine naturale perché estratti direttamente dalla materia prima di origine vegetale o animale.

Sul sito ilfattoalimentare.it sono stati identificati circa 10.000 aromi, ma solo un quarto si utilizza per il cibo. Una cosa è certa: insaporiscono senza modificare il sapore del piatto donando una nota unica e un odore intenso.

Secondo quanto riportato sul sito greenmee.it pare che l’Unione Europea abbia preso una decisione importante in ambito alimentare. Andando nello specifico, il tutto si è focalizzato proprio sull’utilizzo di aromi per dare un caratteristico sapore ai nostri piatti.

È emerso che non sarà più autorizzato l’utilizzo di 8 sostanze aromatiche perché ritenute pericolose per l’organismo umano. Questa proposta è stata fatta dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ed è stata accolta dalla Commissione Europea. Andiamo a scoprire quali sono.

“Non è possibile escludere problemi di genotossicità”

“Sulla base delle evidenze scientifiche e disponibili, non è stato possibile escludere problemi di genotossicità per otto aromatizzanti di affumicatura. Per genotossicità si intende la capacità di una sostanza di danneggiare il materiale genetico delle cellule…Per questo tipo di tossicità non è possibile stabilire un livello di sicurezza”, ecco cosa è stato comunicato dall’EFSA.

Non è chiaro quale sia la quantità esatta di aromi che può rappresentare un pericolo per l’uomo, dunque per evitare il peggio è stato preso in considerazione il divieto totale di utilizzo in ambito culinario.

Attenzione agli aromi - Avvisatore.itAttenzione agli aromi (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

L’elenco degli aromi considerati dannosi

Questi aromi danneggiano il DNA umano e aumentano il rischio di cancro. Ecco le sostanze che devono essere eliminate: SF-001 Profagus Smoke R714, SF-002 Zesti Smoke Code 10, SF-009 Fumokomp Conc., SF-003 Smoke Concentration 809045, SF-004 Scansmoke SEF7525, F-005 SmokeEx C-10, SF-006 SmokEz Enviro-23, SF-008 Profagus Smoke R709.

Dal 1° gennaio 2024 sono vietati altri due aromi, cioè SF-007 e SF-010. Tuttavia la loro eliminazione avverrà in modo graduale per dare la possibilità ai produttori e agli operatori del settore di adeguarsi alla nuova realtà: “Se utilizzato in sostituzione dell’affumicatura tradizionale, il periodo di eliminazione graduale è di 5 anni. Per gli usi in cui viene aggiunta l’aroma di affumicatura per un sapore extra, il periodo di eliminazione sarà di 2 anni”.