“Ciao Darwin: Un ritorno nel tempo con una replica identica di 20 anni fa”

“Ciao Darwin 9”: la sfida tra Scienza e Occulto

Venerdì 15 dicembre, in prima serata su Canale 5, torna “Ciao Darwin 9”, lo show-antropologico condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Questa settimana, le categorie che si sfideranno a colpi di prove semiserie saranno Scienza e Occulto. A capitanare le due squadre di “Ciao Darwin” saranno due volti noti della televisione di 20 anni fa: Alessandro Cecchi Paone e Giucas Casella.

In studio, come sempre, sarà presente l’iconica Madre Natura, la splendida depositaria del meccanismo della casualità. Durante la “prova di coraggio”, il programma avrà come ospite la campionessa di tiro con l’arco delle Fiamme Azzurre, Irene Franchini.

Il ritorno al passato di Canale 5

La sensazione che si prova guardando “Ciao Darwin” è la stessa che si avverte guardando gran parte dei programmi di Canale 5: sembra di assistere a un’eterna replica. Anche il promo che annuncia il ritorno di “Avanti un Altro” a gennaio, mentre “Caduta Libera” va in replica dal lunedì, e il temporaneo stop al ritorno de “La Ruota della Fortuna”, sono immagini che ci riportano al passato.

Per l’ammiraglia Mediaset sembra che il tempo si sia fermato, non solo per quanto riguarda i volti – anche su Rai1 i volti principali sono spesso gli stessi – ma anche per quanto riguarda i format, i linguaggi e la confezione dei programmi.

Un’offerta televisiva che non si rinnova

L’offerta televisiva di Canale 5 sembra essere ferma al passato, con poche novità e una mancanza di freschezza. Nonostante il successo di “Ciao Darwin” e di altri programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana, come “Striscia la Notizia”, sembra che manchi l’audacia di sperimentare nuovi format e di proporre volti nuovi.

Nonostante ciò, i programmi di Canale 5 continuano ad avere un grande seguito di pubblico, che sembra apprezzare la formula collaudata e i volti noti che ritornano sullo schermo. Ma forse è arrivato il momento di dare spazio a nuove idee e a nuovi talenti, per rinnovare l’offerta televisiva e attrarre un pubblico più giovane e attento alle novità.

In conclusione, “Ciao Darwin 9” si prepara a una nuova sfida tra Scienza e Occulto, con due squadre capitanate da Alessandro Cecchi Paone e Giucas Casella. Nel frattempo, Canale 5 sembra essere ferma al passato, con una programmazione che sembra un’eterna replica. Sarebbe auspicabile un rinnovamento dell’offerta televisiva, con nuovi format e volti nuovi, per attrarre un pubblico più giovane e attento alle novità.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *