Home Intrattenimento “Christian di Danimarca giura sulla Costituzione: curiosità e coincidenze storiche svelate”

“Christian di Danimarca giura sulla Costituzione: curiosità e coincidenze storiche svelate”

Christian di Danimarca partecipa al suo primo Consiglio di Stato

A quasi un mese dal suo grande party per i suoi 18 anni, Christian di Danimarca ha raggiunto un altro importante traguardo nella sua vita: ha partecipato al suo primo Consiglio di Stato, confermando così il suo ruolo di erede al trono. L’evento si è svolto al Castello di Christiansborg di Copenaghen, dove il giovane principe si è seduto tra suo padre, il principe Frederik, e sua nonna, la regina Margrethe II.

Durante il Consiglio di Stato, Christian ha ufficialmente acquisito la possibilità di diventare reggente nel caso in cui sua nonna e suo padre fossero impossibilitati a svolgere i loro doveri. Anche se questa eventualità è piuttosto remota, le monarchie si basano su rituali e regole ferree, e la Danimarca non fa eccezione. Christian è ora uno dei potenziali reggenti del regno, insieme a suo padre, suo zio Joachim e sua zia Benedikte, sorella della regina.

Christian di Danimarca compie 18 anni con una serata di gala

Il giorno del suo 18º compleanno, Christian di Danimarca è stato festeggiato con una sontuosa serata di gala organizzata da sua nonna, la regina Margrethe II. L’evento si è tenuto a Copenaghen e ha visto la partecipazione dell’aristocrazia europea. Nonostante non sia stata una festa in grande stile, due foto ufficiali sono state pubblicate sui canali social della monarchia danese per commemorare l’occasione.

Durante la giornata, Christian ha giurato fedeltà alla Costituzione, come da tradizione. Questo giorno è stato anche segnato da una curiosità: è la prima volta in più di cento anni che tre generazioni in linea di successione partecipano al Consiglio di Stato. L’ultima volta è stata nel 1902, quando il futuro Christian X ha fatto una dichiarazione solenne prima di diventare reggente, poiché sia suo padre, re Christian IX, che suo nonno, il futuro re Frederik VIII, erano assenti a causa dell’incoronazione di re Edoardo VII a Londra.

La presunta fidanzata italiana di Frederik di Danimarca

Genoveva Casanova, ex modella e ex moglie di un conte, è stata al centro dell’attenzione mediatica per una serie di foto che la ritraggono con l’erede al trono danese, Frederik di Danimarca. Tuttavia, non ci sono conferme ufficiali sulla loro relazione. Genoveva è diventata una socialite di spicco e la sua presenza a Copenaghen durante il compleanno di Christian ha sollevato molte domande. In Danimarca, è tradizione che il primogenito maschio erede al trono si chiami Frederik o Christian, una pratica che risale al 1513 e che finora non è mai stata infranta. Anche se la famiglia reale danese è più moderna rispetto ad altre monarchie, come quella britannica, le tradizioni di famiglia sono ancora molto importanti per loro.