Chiara Ferragni sanzionata con un milione di euro per la promozione non autorizzata del pandoro Balocco

Multa per Chiara Ferragni e Balocco: pratica commerciale scorretta

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha multato Chiara Ferragni e l’azienda dolciaria Balocco per pratica commerciale scorretta. Le sanzioni ammontano a oltre un milione di euro per le società riconducibili all’influencer e a 420 mila euro per Balocco. Secondo l’AGCM, le aziende hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del pandoro marchiato Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, la donazione di 50 mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Secondo ilmessaggero.it, le società legate a Chiara Ferragni hanno incassato oltre un milione di euro grazie a questa iniziativa.

La pratica commerciale ingannevole di Chiara Ferragni e Balocco

L’AGCM ha stabilito che Chiara Ferragni e Balocco hanno commesso una pratica commerciale ingannevole. Le società coinvolte hanno creato l’illusione che l’acquisto del pandoro con il marchio Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, la donazione era già stata effettuata da Balocco in precedenza. Questa strategia ha portato le società riconducibili a Chiara Ferragni a incassare oltre un milione di euro. L’AGCM ha deciso di multare le società coinvolte per scoraggiare pratiche commerciali ingannevoli e tutelare i consumatori.

Le sanzioni per Chiara Ferragni e Balocco

L’AGCM ha inflitto una multa di oltre un milione di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco. Queste sanzioni sono state comminate a causa della pratica commerciale scorretta adottata dalle aziende. L’AGCM ha sottolineato l’importanza di garantire la trasparenza e la correttezza nelle pratiche commerciali, al fine di tutelare i consumatori e promuovere un mercato equo. La multa serve anche come monito per altre aziende che potrebbero essere tentate di adottare strategie ingannevoli per aumentare le vendite.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *