Caso Orlandi: Emanuela citata da Amato, parole del fratello

Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi, ha commentato le dichiarazioni fatte da Giuliano Amato in un incontro con la stampa estera in Italia, definendole importanti. Amato, ex premier, ha citato proprio il caso di Emanuela Orlandi come esempio di vicende in cui le verità sono ancora incomplete.

Orlandi ha dichiarato che non ci sono più dubbi sulla necessità di istituire una Commissione parlamentare per indagare sul caso Orlandi e che le parole di Amato rappresentano un sostegno decisivo in tale direzione. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana scomparsa nel nulla 40 anni fa, è uno dei misteri irrisolti più famosi d’Italia.

Amato, dopo aver parlato delle responsabilità nello schianto di Ustica, ha menzionato anche il caso Orlandi come esempio di situazioni in cui la percezione è di una verità falsa o incompleta. L’ex premier ha affermato che nonostante le parole del pontefice che invitano a raggiungere la verità, non si sa praticamente nulla sul caso Orlandi. Ha sottolineato come la pacificazione con la storia può avvenire solo quando questi misteri vengono sciolti in una verità accertata ed accettata.

Le parole di Amato e il sostegno di Orlandi per l’istituzione di una Commissione parlamentare evidenziano la necessità di fare chiarezza sul caso Orlandi. La scomparsa della giovane vaticana e le numerose teorie e speculazioni che ne sono seguite hanno alimentato anni di mistero, senza fornire risposte adeguate alla famiglia ed alla società in generale.

L’istituzione di una Commissione parlamentare potrebbe essere un passo importante per far emergere la verità su quello che è successo a Emanuela Orlandi. Sarebbe un modo per confermare l’impegno delle istituzioni nello smascherare le verità nascoste e per garantire giustizia alla famiglia Orlandi, che da 40 anni aspetta risposte.

L’auspicio è che queste dichiarazioni di Amato siano il punto di svolta necessario per sbloccare l’indagine sul caso Orlandi e dare finalmente una conclusione a questa storia che ha sconvolto l’Italia e che rappresenta ancora un enigma irrisolto. Solo con la luce dei fatti e una risposta chiara si potrà finalmente fare giustizia per Emanuela Orlandi e per la sua famiglia.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *