D’ora in poi non si riceveranno più bollette salate per colpa del condizionatore perché c’è un rimedio efficace e decisamente più economico. Ecco cosa stravolgerà la quotidianità alle prese con il caldo.
Da quando è arrivata l’estate stiamo facendo i conti con delle temperature elevate al punto tale da non poter fare a meno dell’aria condizionata. È un toccasana soprattutto per chi non riesce a tollerare il caldo torrido e sembra che la situazione non migliorerà nei prossimi giorni.
Chi ha la possibilità di chiudere casa e recarsi in una meta turistica può sicuramente avere un po’ di sollievo immergendosi nelle acque del mare e stare sotto l’ombrellone nelle ore più calde. Tuttavia ci sono persone che non hanno questa possibilità e sono costretti ad affrontare il caldo in città. Un rimedio utile per non avere problemi è senza dubbio il condizionatore.
Allo stesso tempo si ricorre a dei piccoli trucchetti che fanno la differenza. In primis bisogna non esporsi nelle ore più calde della giornata al sole e bere più del solito, dato che si tende a sudare di più. Tuttavia questo non basta, è necessario correre ai ripari.
Secondo quanto riportato sul sito cityzen.it pare che ci sia un modo per risparmiare sulla bolletta dal momento che il condizionatore può non essere utilizzato. Esiste un metodo che può cambiare la nostra quotidianità alle prese con il caldo. Andiamo a scoprire qual è.
Ventilazione incrociata, la soluzione economica
In questo caso si può parlare di ventilazione incrociata che sfrutta il vento proveniente dall’esterno di un’abitazione. Questo metodo consiste nell’aprire le finestre e le porte opposte per una manciata di minuti e in questo arco di tempo c’è uno scambio di ossigeno ottimale. Esso impedisce la formazione di muffa nelle aree umide della casa, crea un clima interno sano e confortevole e riduce i costi dell’aria condizionata.
Occorre, dunque, aprire le finestre così che l’aria possa circolare meglio anche con l’ausilio di un ventilatore. L’effetto è prolungato se l’abitazione è fresca perché l’ambiente domestico si riscalda più lentamente. Ma cosa bisogna fare per assicurare uno scambio d’aria sufficiente e regolare? La risposta è immediata.
L’aerazione consigliata per l’ambiente domestico
Se il vento soffia direttamente da una finestra e attraversa la casa seguendo una linea retta si può fare a meno del ventilatore. Si consiglia di ventilare le camere da letto la mattina e la sera per eliminare l’umidità, il bagno deve essere ventilato dopo la doccia per circa mezz’ora.
Infine se avete una cantina dovete sapere che occorre un’aerazione mirata. Le pareti sono fredde nella maggior parte dei casi mentre l’area esterna è calda. Se non sarà ventilato l’umidità si depositerà sulle fredde pareti.