Sta andando di moda sostituire i pavimenti classici con quelli moderni che utilizzano un elemento del tutto inaspettato. Ecco cosa rivoluzionerà il concetto di casa.
La pietra lavica è associata all’equilibrio e alla stabilità e riduce sia l’ansia che la preoccupazione. È associata anche alla protezione, in quanto protegge l’energia e tiene lontane quelle negative.
Non è altro che una pietra vulcanica e si lavora affinché si possa ottenere una superficie piana. Di solito viene utilizzata in cucina per fare da appoggio al cibo da cuocere. È riconoscibile per le piccole cavità a nido d’ape e ed è disponibile nei toni del grigio e del nero.
Può sopportare senza problemi il calore diretto e mantiene il calore in modo efficiente, riducendo in questo modo sia i tempi di cottura che il consumo energetico. Si può cucinare senza condimenti perché nella fase di cottura i grassi contenuti nelle carni si sciolgono pian piano lasciando le pietanze morbide con valori nutritivi e vitaminici conservati all’interno dei prodotti alimentari.
Non ci crederai, ma la pietra lavica è stata presa in considerazione anche per la realizzazione di rivestimenti da interno, in particolare come materiale per pavimenti. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche che hanno permesso di fare questa scelta.
Un nuovo volto da dare alla casa
Secondo quanto riportato sul sito lavorincasa.it ci sono nuove richieste di pavimenti che stanno sostituendo sempre più quelli tradizionali. Il materiale che sta letteralmente spopolando è la pietra lavica utilizzata per i rivestimenti da interno.
Le pietre laviche sono note per la loro varietà e bellezza naturale. Esse sono il basalto, il granito e il porfido e hanno specifici colori (grigio, verde, viola e nero). Le loro caratteristiche principali sono la durezza, la robustezza, la resistenza agli sbalzi termici, la porosità e ovviamente l’idoneità per impiego nell’arredo urbano. Non a caso sta andando a ruba per realizzare dei pavimenti e rivestimenti interni di un edificio. Inoltre la pietra lavica diffonde il calore in modo omogeneo perché è un buon conduttore termico.
Visualizza questo post su Instagram
Opere d’arte realizzate con pietra lavica
L’azienda Nerosicilia si occupa di realizzare pavimenti in pietra lavica e anche il vetro riciclato creando un materiale ecosostenibile. Il cavallo di battaglia consiste nel proporre i colori generati dall’Etna che variano in base alla zona di provenienza del sottosuolo.
Il basalto è preso in considerazione dall’azienda Pikaitalia per realizzare opere di design e soluzioni d’arredo per interni ed esterni. Si interessa soprattutto dei pavimenti di living e cucine. Soluzione elegante e impatto estetico senza paragoni, se si seleziona la pietra giusta si otterranno dei grandi risultati.