Capolavori cinematografici: Klimt, Hopper e il Museo Egizio in anteprima al cinema

Capolavori de La grande arte: grandi appuntamenti da gennaio in poi nelle sale

Il Bacio di Klimt: un viaggio nella sensualità e nei misteri di un capolavoro

La stagione de La grande arte si aprirà il 30 e 31 gennaio con un evento imperdibile: IL BACIO DI KLIMT, un docufilm diretto da Ali Ray che ci condurrà alla scoperta della storia e dei segreti di uno dei dipinti più famosi al mondo. L’opera, realizzata a Vienna intorno al 1908, è un capolavoro dell’artista Gustav Klimt, figura controversa che ha dominato la scena artistica del suo tempo. Il film ci immergerà nei dettagli affascinanti dell’opera, esplorando l’uso dell’oro, i disegni decorativi, il simbolismo e l’erotismo che la caratterizzano. Inoltre, ci porterà a scoprire come Il Bacio sia diventato un’icona popolare e un simbolo senza tempo della bellezza e dell’espressione artistica. Attraverso un’analisi ravvicinata del dipinto, ci addentreremo nelle strade di Vienna alla fine del XIX secolo, quando la modernità si scontrava con la tradizione. Un’opportunità unica per immergersi nell’universo di Klimt e scoprire il suo straordinario talento. Il docufilm è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

Uomini e Dei: un viaggio nel Museo Egizio di Torino

Il secondo appuntamento de La grande arte sarà il 12 e 13 marzo con UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO, un film che ci porterà alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Il Museo Egizio di Torino, nel suo bicentenario, ci aprirà le porte per mostrarci i suoi reperti straordinari. Diretto da Michele Mally, il film vanta la partecipazione del Premio Oscar® Jeremy Irons, che ci guiderà in un viaggio emozionante tra le sfingi, le statue colossali, gli amuleti e i sarcofagi che raccontano oltre 4000 anni di storia. Tra i reperti più celebri, troviamo il Papiro dei Re, la Turin King List, che ricostruisce la successione dei faraoni, e il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. Il film ci permetterà di conoscere anche la storia del Museo Egizio, il quinto museo più visitato in Italia, e di scoprire il lavoro dei curatori e degli esperti che lo rendono un luogo unico nel suo genere. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’antico Egitto e scoprire la sua straordinaria eredità. Il film è prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio.

Hopper: l’arte e la solitudine dell’America

La stagione de La grande arte si concluderà il 9 e 10 aprile con HOPPER. UNA STORIA D’AMORE AMERICANA, un documentario dedicato a uno dei più grandi artisti statunitensi. Edward Hopper è conosciuto per le sue rappresentazioni silenziose e misteriose dell’America, che hanno influenzato pittori, cineasti, fotografi e musicisti. Ma chi era veramente Hopper? Come ha creato così tanti capolavori che parlano alle persone comuni? Il documentario, diretto da Phil Grabsky, ci svelerà l’arte, la vita e le relazioni personali di Hopper, dagli esordi al rapporto con la moglie Jo, che ha rinunciato alla sua carriera artistica per sostenerlo. Attraverso interviste agli esperti e letture dei diari dell’artista, il film ci farà rivivere la sua personalità enigmatica e la sua capacità di indagare la solitudine come nessun altro. Un viaggio emozionante all’interno di una storia d’amore tutta americana, tra l’amore per l’architettura e i paesaggi degli Stati Uniti e quello per la determinata compagna di vita Jo. Un’opportunità unica per scoprire l’artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte americana. Il documentario è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *