Campari annuncia il nuovo CEO Matteo Fantacchiotti: un cambio di leadership

Dopo 18 anni di servizio presso Campari Group, Bob Kunze-Concewitz, Ceo dell’azienda, ha annunciato al consiglio di amministrazione la sua decisione di ritirarsi per dedicarsi alle sue passioni personali a partire dall’Assemblea degli Azionisti dell’11 aprile 2024. Bob ha ricoperto il ruolo di Ceo negli ultimi 16 anni. Con effetto immediato, è stato nominato Deputy CEO Matteo Fantacchiotti.

Durante il suo periodo in azienda, Bob ha contribuito in modo eccezionale alla crescita di Campari, triplicando le vendite nette e la redditività grazie a una combinazione di crescita organica ed esterna. Dal 2007, l’azienda ha effettuato 27 acquisizioni per un investimento totale di 3 miliardi di euro. Nel corso degli anni, Bob ha costruito un team di leadership forte e motivato, composto da manager provenienti da aziende leader nel settore del largo consumo, con una vasta esperienza nel settore e competenze strategiche e operative.

Insieme, hanno sviluppato una strategia di brand building di grande successo, concentrata sui marchi globali prioritari ad alta redditività e sui principali marchi regionali. Grazie alla visione a lungo termine di Bob, sono stati sviluppati con successo marchi chiave nella categoria degli aperitivi, come Aperol, che ha visto un aumento delle vendite nette di 12 volte dal 2007 diventando il marchio più importante del Gruppo. Anche Campari è stato rilanciato con successo ed è oggi uno dei brand più apprezzati e consumati al mondo, soprattutto grazie al cocktail Negroni. Nella categoria delle tequila premium, Espolòn è diventato uno dei marchi più importanti e in più rapida crescita negli Stati Uniti. Inoltre, sotto la guida di Bob, la presenza internazionale del Gruppo è cresciuta da 6 a 25 reti di distribuzione negli ultimi 16 anni, coprendo il 93% delle vendite, e da 9 a 23 impianti di produzione in tutto il mondo. Grazie a un modello scalabile di sistemi e processi implementato con successo, il Gruppo è ora pronto a perseguire e integrare nuove opportunità di fusione e acquisizione. La capitalizzazione di mercato è aumentata di oltre 6 volte da maggio 2007, raggiungendo oggi 13,8 miliardi di euro, generando un valore eccezionale per gli azionisti, con un rendimento totale per gli azionisti del 13% annuo.

Bob Kunze-Concewitz ha dichiarato: “È stato un onore guidare Campari Group, il percorso professionale più emozionante della mia carriera. Siamo riusciti a ottenere risultati straordinari, di cui sono estremamente orgoglioso, ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo straordinario, la passione e l’impegno di tutti i Camparisti nel mondo. Sono grato per la fiducia e il sostegno che ho ricevuto dal management team e dal Consiglio di Amministrazione, in particolare dal Presidente. Abbiamo lavorato a stretto contatto per prepararci a questo momento, consentendo una transizione fluida, ordinata e graduale. Questa azienda è fatta di marchi e persone, e ora abbiamo un portafoglio di marchi ammirati nel settore degli spirit, curato da un gruppo di professionisti straordinari in tutto il mondo”.

Bob si ritirerà per dedicarsi alla famiglia e alle sue passioni personali. Sarà nominato amministratore non esecutivo della Società dopo il suo ritiro, come proposto dal consiglio di amministrazione all’Assemblea degli Azionisti dell’11 aprile 2024. In conformità alla politica di remunerazione, Bob riceverà un bonus di incentivazione come dettagliato nella relazione sulla remunerazione.

Matteo Fantacchiotti, attuale Managing Director Business Unit Asia-Pacific, è stato selezionato come nuovo Ceo di Campari Group. Per garantire una transizione fluida, ordinata e graduale, Matteo è stato nominato Deputy CEO con effetto immediato. Dopo il ritiro di Bob, Matteo diventerà il nuovo Ceo. Ha una vasta esperienza nel settore degli spirit, in particolare nella fascia super premium, e ha contribuito significativamente a Campari grazie alle sue capacità di leadership. Sotto la sua guida, la regione Asia-Pacifica è cresciuta con successo grazie al potenziamento della distribuzione diretta in mercati chiave come Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda e India, insieme alla creazione di un hub regionale a Singapore e al focus sui marchi premium e ultra-premium.

Matteo Fantacchiotti ha dichiarato: “Sono onorato e orgoglioso di questa nomina. Bob lascia Campari Group in una posizione fenomenale. I risultati straordinari ottenuti dal Gruppo sotto la sua leadership sono una fonte di ispirazione per me. Continueremo a seguire la nostra strategia di crescita, combinando un forte brand building con acquisizioni finalizzate alla generazione di valore. Campari Group è un’organizzazione solida, con infrastrutture globali, marchi forti e professionisti talentuosi. Non vedo l’ora di guidare il management team di Campari Group e portare l’azienda alla prossima fase di crescita accelerata”.

La nomina di Matteo Fantacchiotti come nuovo Amministratore Esecutivo sarà proposta all’Assemblea degli Azionisti dell’11 aprile 2024. Attualmente, Campari Group ha due altri Amministratori Esecutivi: Paolo Marchesini (Chief Financial and Operating Officer) e Fabio Di Fede (General Counsel e Business Development Officer).

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *