Le figure fiscali all’interno dei Caf sono sempre più ricercate; ma che competenze devono avere, e soprattutto, qual è la retribuzione?
Lavorare in un Caf rappresenta una valida opportunità per avere una sicurezza lavorativa e soddisfacente sul lato professionale. Si tratta di un ruolo abbastanza ricercato, poiché è fondamentale per chi necessita di servizi che, altrimenti, non riuscirebbe a compiere in autonomia.
Alcuni esempi lampanti riguardano la compilazione della dichiarazione dei redditi, effettuare gli adempimenti fiscali previsti dagli istituti di previdenza sociale e molti altri iter burocratici difficili per chi non mastica determinati argomenti. Ad oggi questi profili sono molto ricercati, ma per quale motivo? E soprattutto, quanto percepiscono di stipendio gli operatori Caf? La risposta potrebbe sorprendere i tanti.
Mansioni e requisiti di un operatore Caf
Come accennato in precedenza, l’operatore è delegato dal cliente per fornire la corretta assistenza fiscale, sia a livello informativo, che nella stessa compilazione delle pratiche. Le mansioni principali di un impiegato amministrativo Caf includono la catalogazione e l’esame dei documenti e delle informazioni da inserire negli archivi informatici. Inoltre, si occupa della compilazione e registrazione di documenti e del controllo dell’esattezza di dichiarazioni e modelli fiscali, come il 730, il modello ISEE, il modello RED e il modello IMU.
Per diventare un operatore CAF, è richiesto ai candidati di soddisfare alcuni requisiti specifici, come il diploma di ragioneria o laurea in settori giuridici o economici. Oltre a questo, è richiesta una buona conoscenza del settore tributario e fiscale; nonché dimestichezza nell’uso del PC, e ovviamente, propensione al contatto con il pubblico.
Quanto guadagna un operatore fiscale Caf
Sebbene le mansioni siano chiare e alquanto rilevanti, nonché abbastanza ristrette, lo stipendio percepito sembra in qualche modo deludere le aspettative comuni. Secondo le informazioni riportate dal portale di ricerca lavoro Indeed, lo stipendio medio di un operatore fiscale si attesta intorno a 1.115 euro al mese. Sia gli operatori CAF che quelli dei patronati, essendo entrambi inclusi nella categoria degli operatori fiscali, percepiscono in media uno stipendio di circa 1.100 euro al mese in Italia.
Questi sono le retribuzioni secondo una media della piattaforma, ma è bene precisare che l’entità della retribuzione può variare notevolmente a seconda se si lavora come libero professionista o se si è assunti a tempo determinato o indeterminato da un patronato. In sostanza, queste figure guadagnano mediamente uno stipendio poco superire ai 1.000 euro, decisamente minore rispetto alle competenze acquisite, ma è bene specificare che l’esperienza e il tipo di contratto possono cambiare le somme anche notevolmente.