Bruno Venturini: il tenore napoletano amato nel mondo

Bruno Venturini: la vita e la carriera del cantante napoletano

La musica napoletana ha avuto un impatto globale grazie a artisti come Bruno Venturini, una delle voci più amate d’Italia. Prima del successo di artisti contemporanei come Il Volo, Venturini ha contribuito a diffondere la musica napoletana in tutto il mondo. Scopriamo insieme alcuni dettagli sulla sua carriera e la sua vita privata.

Bonaventura Esposito, noto come Bruno Venturini, è nato a Pagani, in provincia di Salerno, il 1° dicembre 1945. Fin da giovane ha dimostrato una grande passione per la musica. A dieci anni, a causa dei problemi di salute del padre, si è trasferito a Roma con la famiglia. Durante gli anni scolastici, ha iniziato a cantare in un coro per un programma radiofonico condotto da Nunzio Filogamo.

Per sostenere la famiglia, ha lavorato come venditore ambulante di maglieria insieme al fratello maggiore Peppino, cercando di attirare i passanti con la sua voce. Il suo talento non è passato inosservato e, incoraggiato dal noto tenore Mario Lanza, ha deciso di perseguire la carriera musicale.

Dopo la scomparsa del padre, è tornato a vivere a Salerno con la madre e i fratelli. Pur iscrivendosi a ragioneria, ha iniziato a partecipare a spettacoli musicali. Successivamente, ha attirato l’attenzione di un’ex cantante lirica che gli ha permesso di studiare canto al liceo musicale. Dopo gli studi, ha debuttato come cantante professionista a Napoli, esibendosi con grande successo alla festa di Porta Capuana nel 1959.

Il suo talento è stato notato dal direttore della Phonotype Record, una delle principali case discografiche napoletane dell’epoca. Questo è stato un momento decisivo per la sua carriera. Tre anni dopo ha preso parte al celebre Festival di Piedigrotta e è stato contattato dalla S.A.A.R. di Milano per registrare un’Antologia della Canzone Napoletana. Il successo è stato straordinario, con l’opera venduta in tutto il mondo e oltre 100 milioni di copie vendute in quasi quarant’anni.

La vita attuale di Bruno Venturini

Grazie al successo ottenuto con l’Antologia, Bruno Venturini è rimasto uno dei cantanti napoletani più apprezzati in tutto il mondo. In Italia, ha continuato a riscuotere successo, partecipando al Concerto per l’Epifania 2024 trasmesso su Rai 1.

La vita privata di Bruno Venturini

Conosciuto come il “tenore” per antonomasia, Bruno Venturini ha sposato da giovane Filomena Di Rosa, con cui ha avuto tre figli: Raffaele, Vittorio e Salvatore. Purtroppo, la sua amata moglie è venuta a mancare nel 2022.

Alcune curiosità su Bruno Venturini includono il fatto che è cresciuto a Pagani, figlio di Raffaele Esposito, un commerciante di tessuti napoletano, e di Vittoria Fusco, originaria di Angri. Attualmente, non è noto se risieda a Napoli o altrove. È interessante notare che esiste un omonimo di Bruno Venturini che è un famoso pittore, ma non sono disponibili informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

Se sei interessato a ascoltare le migliori canzoni di Bruno Venturini, puoi trovare una playlist dedicata su Spotify.

Riproduzione riservata © 2024 – NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *