Tra i tanti bonus che sono stati proposti quest’anno c’è quello per i figli. Ovviamente si devono rispettare dei requisiti per poterne usufruire. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
I bonus che sono stati messi a disposizione nel 2024 sono destinati a chi presenta un documento ISEE. Tra questi abbiamo Carta dedicata a te, Carta Acquisti, Bonus mamma disoccupate, Assegno di inclusione, Bonus bollette e psicologico, Supporto per la formazione e lavoro, Assegno unico e universale INPS.
La lista è immensa, anche perché ci sono anche i Bonus asilo nido, il Bonus case, i Bonus per gli edicolanti e anche quello del matrimonio. In poche parole è lo Stato si sta mobilitando per aiutare tutti i cittadini, nessuno escluso.
Lo scopo è non far sentire solo abbandonato colui che non riesce ad affrontare determinate spese, come quelle inerenti alla prole.
A tal proposito è stato introdotto un bonus per far fronte a questa situazione delicata. La somma intascata da una famiglia sarà utile per affrontare la quotidianità.
Bonus figli 2024, una delle tante novità introdotte per i cittadini
Secondo quanto riportato sul sito Il fatto Vesuviano, lo Stato ha deciso di dare una mano alle famiglie che hanno difficoltà nel sostenere economicamente i figli. Innumerevoli sono le spese necessarie per il loro mantenimento e qualcuno non riesce ad affrontarle con uno stipendio modesto.
Per fortuna lo Stato ha deciso di proporre una serie di bonus senza escludere nessuno. Ovviamente bisogna rispettare dei requisiti per farne richiesta e non fa eccezione il bonus. Proseguendo nella lettura potrete capire se siete nella condizione di fare domanda per usufruirne.
Vari bonus pensati per le famiglie con i figli a carico
In poche parole questo bonus prevede di dare alle famiglie in difficoltà 1.500 euro. A partire da quest’anno i genitori possono dormire serenamente senza essere afflitti dall’impossibilità di affrontare delle spese economiche. Tra i requisiti bisogna confermare con dei documenti che il figlio è a carico dei genitori. Poi bisogna specificare l’età del figlio, se ha meno di 24 anni o più ci possono essere delle variazioni.
Abbiamo l’Assegno unico per i figli (la domanda si fa online all’INPS), Assegno dei Comuni (si deve consultare il sito del proprio comune di residenza), Bonus Nido (anche in questo caso si deve fare la domanda tramite il portale dell’INPS), Bonus cultura, Detrazione per i figli a carico (in questo caso deve essere presentato il modello 730 o il Modello redditi)..