Brutte notizie per gli italiani. Non potranno più usufruire di un bonus su cui hanno sperato fino all’ultimo. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.
In questo periodo critico da un punto di vista economico le famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese e per questo motivo sono costrette a fare delle rinunce. C’è chi salta una vacanza, chi si priva dei propri hobby e chi riempie di meno il carrello della spesa. Tutto questo per poter pagare tutte le bollette che arrivano ininterrottamente.
Come sempre, lo Stato non ha assolutamente intenzione di abbandonare a questo destino avverso i cittadini, dunque ha introdotto una serie di agevolazioni economiche proponendo vari bonus. Ovviamente non tutti possono fare richiesta perché bisogna rispettare dei requisiti e solitamente si fa la richiesta del documento ISEE.
Carta dedicata a te, Carta acquisti, Bonus mamme disoccupate, Supporto per la formazione e il lavoro, Assegno di inclusione, Bonus bollette, Bonus psicologico e Assegno unico e universale INPS. La lista è lunga proprio per andare incontro a tutti senza escludere nessuno.
Purtroppo in queste ore sta circolando una pessima notizia per chi riponeva delle speranze su alcuni bonus. Uno in particolare non è stato prorogato e con esso neanche l’innalzamento della soglia ISEE necessaria per ottenerlo. Duro colpo per le famiglie, soprattutto quelle con una prole numerosa. Ma qual è il bonus in questione punto interrogativo la risposta è immediata.
Addio bonus, gli italiani stentano a crederci
Il discorso riguarda gli incentivi extra su luce, acqua e gas. Il Governo nel 2023 aveva fatto questa proposta che fu poi confermata con la Legge di bilancio dell’ultimo trimestre dell’anno scorso e nel primo trimestre di quest’anno. Secondo quanto riportato sul sito agrigentonotizie.it c’è anche un problema relativo all’ISEE.
Nel 2023 la soglia era stata portata da 12.000 a 15.000 euro mentre per le famiglie numerose si parlava di un passaggio da 20.000 a 30.000 euro. Adesso il valore dell’ISEE è calato nuovamente a 9.530 euro.
Bonus social per l’acqua, luce e gas
Il bonus sociale per l’acqua varia da un utente all’altro in base all’area geografica in cui si trova la fornitura agevolata. Permette uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno (il valore ritenuto opportuno per soddisfare i bisogni essenziali di una persona).
Per quanto riguarda il bonus sociale per la luce, il valore annuale dipende dal numero di componenti della famiglia e lo sconto si applica ogni mese per 12 mesi. Infine quello applicato per il gas non è uguale ogni mese, ma varia tenendo conto delle stagioni in cui viene anche in questo caso il valore dipende dal numero dei membri di una famiglia e dall’uso che si fa del gas.