E’ arrivato il bonus caldaia, da adesso è possibile cambiarla senza nessun costo: ecco come e tutti i dettagli
E’ stato confermato anche quest’ anno il Bonus Caldaia “2024”. L’incentivo consente di sostituire la caldaia vecchia con una di nuova generazione. Grazie a questo, oltre ad ottenere un grosso sconto sull’acquisto e l’installazione della caldaia, si otterranno notevoli risparmi sui consumi.
Sostituire la caldaia nel 2024 significherebbe compiere la scelta giusta, soprattutto in virtù del fatto che le agevolazioni attualmente in vigore rimarranno attivi sicuramente fino al 31 dicembre 2024 e per averli anche nel 2025, invece, è necessario un intervento legislativo che li proroghi.
Scegliere una nuova caldaia al posto di una obsoleta è consigliabile anche perchè presto saranno rimosse dal mercato proprio in vista del cosiddetto “patto verde” del Green Deal, quindi conviene prepararsi ad un futuro che richiede una casa più green.
Alle caldaie a gas rimane poco tempo di vita e il passaggio a impianti domestici con fonti di energie rinnovabili è previsto per il 2040, ma già dal 2025 le caldaie autonome non potranno più essere coperte da benefici e agevolazioni.
Bonus 2024: i dettagli
Come anticipato, quest’anno sono ancore attive tantissime agevolazioni.Però, una precisazione va subita fatta: per chi avesse la speranza di poter cambiare la caldaia a costo zero sfruttando bonus e incentivi, è giusto sottolineare che farlo a costo a zero non è più possibile a causa dei sostanziosi cambiamenti subiti dal superbonus che è passato dal 110% al 70% irrigidendo anche i requisiti per accedere. La normativa, tuttavia, prevede numerosi altri bonus che consentono di ottenere un sostanzioso risparmio sulle caldaie.
Il bonus caldaia è un’agevolazione che varia a seconda del tipo di lavoro effettuato, ovvero, se si tratta di intervento di ristrutturazione, la detrazione è pari al 50%, se invece si tratta di risparmio energetico la detrazione sale al 65%. Va però ricordato, che a monte di una sostituzione della caldaia c’è già un risparmio di fondo che è dovuto al fatto che le caldaie di nuova generazione, a condensazione, sfruttando anche il calore dei fumi di combustione, rendono molto di più di quelle tradizionali permettendo di tagliare la bolletta anche del 30%.
Cosa bisogna fare per ottenere il Bonus caldaia
Per poter usufruire del bonus caldaia, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico “parlante” o mediante moneta elettronica, e quindi tracciabile.
Va conservata la documentazione rilasciata dal tecnico che effettua l’intervento, e bisogna inviare entro 90 giorni dall’installazione la scheda informativa all’ENEA.