Il Bonus Bollette è finalmente arrivato proprio in questa regione e si può già utilizzare. Ecco tutti i dettagli.
Oggi il problema del caro vita si fa sempre più accentuato e a quanto pare, sembra non voler arrestarsi. I rincari che hanno colpito tutti i settori, senza nessuno escluso, hanno influito notevolmente sulle bollette della luce e del gas.
Tali incrementi si sono verificati inizialmente con il Covid e sono poi proseguiti con la guerra in Ucraina, andando a colpire l’intero mercato energetico europeo.
Inevitabilmente le conseguenze si sono registrate in maniera negativa sull’ equilibrio economico familiare in quanto i cittadini si trovano a dover sostenere costi dell’elettricità e del gas davvero alti. Ma non solo. Prezzi più alti si sono registrati anche in altre situazioni quotidiane come ad esempio, fare la spesa.
Oggi quindi, l’unico obiettivo per i consumatori è quello del risparmio. Per fortuna è arrivata qualche giorno fa una bella notizia: il bonus bollette. Per chi non lo sapesse è già attivo in una Regione d’Italia. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.
Bonus Bollette: cos’è e dove è attivo
Finalmente è arrivato anche in Italia il bonus bollette fino a 1015 euro. Questo supporto, come riportato da blogsicilia.it, arriva proprio come sostegno al caro prezzi di energia elettrica e gas ma anche per fronteggiare le spese di fronte alla crisi economica e occupazionale che continua a pesare sull’Italia. La regione di riferimento è la Sicilia.
Non si tratta di una agevolazione rivolta a tutti i cittadini, ma si tratta, invece, di un aiuto concreto per tutti i nuclei familiari che versano in uno stato di disagio economico. Anche se lo Stato in tal senso ha già erogato altri aiuti economici, il bonus bollette è proprio destinato a questa tipologia di spesa. E’ bene precisare però che l’importo non è uguale per tutti i beneficiari e solo alcuni possono richiederlo.
Bonus Bollette: chi può richiederlo e importi erogati
Per poter usufruire di questa agevolazione economica è necessario aver un Isee al di sotto di un certo valore per aver diritto a un determinato numero di metri cubi di acqua gratuitamente. Per luce e gas, invece, il valore del bonus bollette varia in base a diversi parametri. La somma del bonus bollette per la luce è determinato dall’Isee che non può essere superare 9.530 euro (per famiglie con almeno 4 figli a carico Isee fino a 20.000 euro). L’importo spettante, però, varia anche in base al numero di componenti del nucleo familiare. Per nuclei familiari composti da più di 4 componenti l’importo del bonus per le bollette della luce è pari a 163,80 euro per trimestre, ovvero 655,2 euro l’anno.
Per nuclei familiari con meno componenti, ovviamente, l’importo del bonus su base trimestrale e annuale è più basso. Il bonus bollette per il gas spetta sempre per nuclei familiari con Isee fino a 9.530 euro (per famiglie con almeno 4 figli a carico Isee fino a 20.000 euro). In questo caso, però, l’importo spettante è legato non solo al numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche dall’utilizzo che si fa del gas (acqua calda, cottura dei cibi e riscaldamento) e dalla zona climatica in cui si risiede.