Elena Bonetti, una nota deputata ed ex ministra, ha annunciato la sua decisione di lasciare Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi. Bonetti ha spiegato che il cammino del Terzo polo, all’interno del quale si trovava il suo partito, si è interrotto, ma lei desidera concentrarsi sul rilancio politico.
Bonetti ha dichiarato al Corriere della Sera che continuerà il suo percorso politico insieme a Carlo Calenda. Non entrerà a far parte di Azione, il partito fondato da Calenda, ma collaborerà con lui per la creazione di un nuovo soggetto aggregativo più ampio.
La deputata ha affermato di aver già lavorato in modo efficace con Calenda in passato. Ha sottolineato che nel governo Draghi ha avuto l’opportunità di sperimentare un metodo di collaborazione con due altre importanti figure politiche: Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. Bonetti ritiene che questa collaborazione abbia portato risultati positivi e che il metodo debba essere ripreso.
Secondo Bonetti, il lavoro che intraprenderà con Calenda sarà quello di formare una squadra di personalità diverse, unendo profili, storie e talenti, al fine di creare una leadership condivisa al servizio di un progetto più ampio. La deputata sostiene che vero pluralismo politico vada oltre l’importanza di un unico leader e che sia necessario focalizzarsi sulla condivisione di obiettivi comuni.
Con questa decisione di lasciare Italia Viva e collaborare con Calenda, Bonetti si distacca da Matteo Renzi, il fondatore del suo ex partito. La scelta di Bonetti riflette una volontà di costruire un nuovo percorso politico, basato su principi e idee che ritiene fondamentali per il futuro del paese.
L’annuncio della deputata ha suscitato un certo interesse nel panorama politico italiano. La sua decisione di unirsi a Carlo Calenda e collaborare con lui per la creazione di un nuovo soggetto aggregativo ha sollevato domande sull’impatto che ciò potrà avere sulle prossime elezioni politiche. Alcuni osservatori sostengono che la nuova formazione potrebbe rappresentare una valida alternativa agli attuali partiti politici presenti in Italia.
Elena Bonetti ha quindi optato per un nuovo inizio politico, mettendo da parte il passato con Italia Viva e guardando al futuro. La sua decisione di collaborare con Carlo Calenda e altri politici di spicco crea un’opportunità per la nascita di una nuova realtà politica, basata sulla collaborazione e sulla condivisione di idee. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come questa nuova formazione si inserirà nel panorama politico italiano.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento