Bollo auto, sei fortunato e non lo sai | Se hai questa macchina non lo paghi a vita

Probabilmente non lo sai, ma se hai una determinata automobile potresti non pagare più il bollo, noto in passato come tassa di circolazione. Andiamo a scoprire se sei tra i fortunati.

Il bollo auto non è altro che una tassa di possesso, ovvero un importo che va versato ogni anno da coloro che sono proprietari di un’automobile, di un furgone o di una motocicletta. È un tributo regionale, di cui l’Agenzia delle Entrate se ne occupa in Friuli Venezia Giulia e in Sardegna.

Con il bollo possono essere finanziate delle spese pubbliche, soprattutto quelle inerenti alla manutenzione della strada. In passato era chiamata tassa di circolazione e qualcuno si chiederà il motivo che ha spinto a cambiare nome. Semplicemente ci sono state delle modifiche legislative.

Il discorso riguarda anche le auto a noleggio a lungo termine, anche se il pagamento viene incluso nelle rate mensili. In questo caso si fa tale scelta nel momento in cui si firma il contratto. Ma come si calcola? Esso varia in base alle caratteristiche tecniche normative del veicolo, ovvero potenza del motore, classe ambientale del veicolo e regione in cui risiede.

In realtà il bollo serve anche per incentivare la circolazione di veicoli in meno inquinanti. Stiamo parlando delle auto elettriche. Non ci crederai, ma tante sono le persone che stanno optando per l’auto elettrica per una questione inerente ai costi.

Il vantaggio delle auto elettriche

Sul mercato ci sono delle auto elettriche consigliatissime. Tra le prime dieci ci sono la Dacia Spring, la Renault Twingo Elettrica, Peugeot E-208, Fiat 500 Elettrica, Smart EQ Fortwo e l’Opel Corsa-E. Quella con maggiori autonomia in assoluto è la Mercedes EQS, una vettura green di nuova generazione con 385 kW di potenza.

Per quanto riguarda la durata di una batteria pare che si possa considerare un’autonomia di 300 km per ogni ricarica. Oltre a non aver un impatto negativo sull’ambiente permettono anche di risparmiare su alcune spese. Andiamo a scoprire quali sono.

Auto elettrica - Avvisatore.it
Auto elettrica (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Ecco dove si è esenti dal pagamento del bollo auto

Secondo quanto riportato sul sito AutoScout24.it in Piemonte e Lombardia se acquisti un’auto elettrica sei esentato dal pagamento dell’imposta di bollo per sempre. C’è chi converte l’auto a combustione in elettrico, ma essendo una pratica costosa e poco diffusa non si pongono le giuste attenzioni sull’argomento. Nelle altre regioni, invece, il pagamento avviene per i primi cinque anni di vita della vettura e dopo si pagherà a soli 25% dell’imposta.

Ricapitolando, perché conviene acquistare un’auto elettrica? Prima di tutto non utilizza liquidi o gas infiammabili e, poi, permette un risparmio di oltre 1.000 l’anno e gli interventi sono inferiori.