“Bocca Chiusa”: il nuovo singolo di Daniele Silvestri nel film di Paola Cortellesi

“A bocca chiusa” di Daniele Silvestri: un nuovo significato grazie al film “C’è ancora domani”

Il singolo che ha debuttato a Sanremo 2013

Dieci anni dopo il suo debutto al Festival di Sanremo, il singolo “A bocca chiusa” di Daniele Silvestri sta vivendo una nuova era. Presentato come brano in gara nel 2013, il testo di Silvestri affronta temi politici e sociali, facendo riferimento alle lotte per i diritti dei lavoratori, dei pensionati e degli studenti.

La canzone ironicamente parla dei manifestanti, spesso criticati come “fregnoni”, ma sottolinea l’importanza della partecipazione e della resistenza per difendere i propri diritti. Nonostante le difficoltà, i cortei continueranno a esistere perché rappresentano la libertà e la resistenza.

“Non sarebbe esistito il film senza la mia canzone” – Daniele Silvestri

A distanza di dieci anni, Daniele Silvestri parla di “A bocca chiusa” come di un singolo che sta vivendo una seconda vita. La canzone è stata inserita nel film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, che ha ottenuto un grande successo al botteghino con incassi di 13 milioni di euro.

Il brano si lega perfettamente alla storia del film, che racconta le discriminazioni e le violenze subite dalle donne negli anni ’40. Silvestri dichiara che è raro che una sua canzone venga trattata con tanto rispetto e intensità. La Cortellesi ha inserito la canzone in una delle scene più importanti del film, rendendola perfettamente aderente alla storia che racconta. Il cantautore romano si sente onorato del fatto che la sua canzone abbia contribuito così tanto alla realizzazione del film.

Il successo di “C’è ancora domani”

“C’è ancora domani” è stato definito il film dell’anno ai Nastri d’Argento, chiudendo una stagione cinematografica straordinaria. Il debutto di Paola Cortellesi come regista ha conquistato il pubblico, ottenendo sempre più consensi.

Il film mette in luce il tema della violenza di genere, ambientato nella Roma del 1946, confrontando la situazione delle donne di allora con quella di oggi. Ancora oggi, le donne sono vittime di episodi terribili e il film mostra la tragica realtà di un tempo in cui la violenza di genere e la discriminazione sembrano non essere state cancellate.

Ecco il video del singolo “A bocca chiusa”:

A bocca chiusa

Riproduzione riservata © 2023 – NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *