Bando pubblico: 1248 posti al Ministero | Tutte le domande sono in scadenza

Arriva un’ottima opportunità di lavoro: bando pubblico direttamente dal Ministero dell’Interno. Le candidature sono già aperte.

Negli ultimi anni la situazione lavorativa del nostro Paese ha subito non pochi cambiamenti. Sono state molte le aziende costrette a chiudere soprattutto a causa dell’emergenza Covid-19.

Di conseguenza molti dei posti di lavoro sono venuti meno e le aziende rimaste in piedi si sono adeguate ai cambiamenti. In alcuni casi, ciò è avvenuto a discapito dei lavoratori che hanno dovuto subire stipendi più bassi o condizioni contrattuali poco idonee.

Trovare un lavoro stabile oggi,  è diventato molto difficile se non impossibile. Per questo motivo sono davvero in tantissimi che si rivolgono a società statali o parastatali, capaci di offrire condizioni migliori a parità di ore e lavoro.

Un grande opportunità in tal senso, arriva proprio dal Ministero dell’Interno che ha bandito un concorso con il quale offre ben 1248 posti di lavoro. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Nuovo Concorso pubblico in arrivo

Il nuovo concorso pubblico previsto dal Ministero dell’Interno è sicuramente un’occasione da non perdere. Si tratta di un concorso su base territoriale,  per titoli ed esami,  per  l’assunzione di 1.248 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. Il personale sarà inserito all’interno dell’Amministrazione civile del Ministero precisamente nell’Area dei funzionari, secondo tale suddivisione:

A. 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
B. 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
C. 49 unità con il profilo di funzionario statistico;
D. 182 unità con il profilo di funzionario informatico;
E. 3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
F. 150 unità con il profilo di funzionario linguistico.

Concorso Pubblico
Concorso Pubblico – Avvisatore.it – (Fonte Depositphotos)

Concorso Ministero dell’Interno: come inoltrare la domanda di partecipazione

Per quanto riguarda la domanda, questa può essere inoltrata solo per uno dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale. L’interessato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale.

Per poter accedere al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento di modifica del bando sul Portale “inPA”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno.