Home Tips and tricks Bancomat, sarà un’estate bollente per tutti | Ti svuotano il conto in un minuto: resterai senza un euro

Bancomat, sarà un’estate bollente per tutti | Ti svuotano il conto in un minuto: resterai senza un euro

Bancomat - Avvisatore.it

Bancomat (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Se non vuoi avere problemi con il tuo conto in banca devi stare attento quando fai un prelievo al bancomat. Le categorie più esposte al pericolo non devono abbassare la guardia. 

La truffa è sempre dietro l’angolo in qualsiasi contesto e per questo motivo bisogna agire sempre in modo coscienzioso. Purtroppo i malcapitati vengono presi di mira soprattutto tramite i dispositivi cellulari. Si può ricevere l’sms phishing con un link su cui si chiede di cliccare per risolvere dei presunti problemi con il conto in banca.

Si utilizza anche WhatsApp per inviare messaggi in cui i truffatori si spacciano per un parente che ha bisogno di un bonifico nell’immediato. Vengono presi di mira soprattutto gli anziani perché sono più convincenti e ingenui.

C’è chi fa ricorso a dei domini scaduti per far credere di vendere dei capi d’abbigliamento che gli acquirenti non avranno mai. Ci sono tanti altri mezzi per ricevere denaro in modo losco e tra questi uno è ampiamente utilizzato dalle persone per una questione di comodità.

Andando nello specifico, si tratta di dispositivi fraudolenti progettati per essere clandestinamente installati con lo scopo di catturare i contenuti nella banda magnetica delle carte bancarie. Molti avranno già capito di cosa si sta parlando.

Gli ATM skimmer: ecco cosa sono e come funzionano

Un ATM skimmer, o skimmer bancomat, non è altro che un dispositivo utilizzato dai truffatori che vogliono rubare delle informazioni inerenti alle carte di credito. È un lettore che si posiziona sul lettore originale dello sportello ATM.

Quando qualcuno si reca a un bancomat per fare un prelievo può anche non notare questo dettaglio e inserisce senza problemi la sua carta di credito. Ovviamente si inserisce il PIN che viene individuato da questo dispositivo e il gioco è fatto. Non è bello vedere azzerato il proprio conto e purtroppo solo una minima parte dei clienti della banca evita questa truffa. Per gli altri sono elencati dei consigli utili.

Skimmer bancomat - Avvisatore.it
Skimmer bancomat (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Consigli utili per evitare la truffa

C’è principalmente un modo per difendersi dai skimmer bancomat. È possibile accorgersi di una fessura di troppo, di un sensore o di un pad che risulta nuovo rispetto allo sportello. Inoltre sarebbe opportuno valutare i bancomat dotati di copri-fessura se non permette alle telecamere o altri dispositivi simili agli skimmer di individuare il PIN.

Dopo aver fatto un prelievo sarebbe opportuno controllare costantemente l’app della propria banca per tenere a bada il proprio conto. Qualora si dovessero nuotare delle anomalie si dovrà subito contattare la banca per chiedere blocco immediato della carta.